Bolletta del gas a prezzi scontati per i clienti vulnerabili

bolletta

Tra i tanti provvedimenti, contenuti nel DL Aiuti bis, molti di questi sono incentrati sul sostegno alle famiglie ed alle imprese per alleggerire i costi legati alle utenze energetiche. A partire dai bonus sociali luce e gas rafforzati che sono stati prorogati a tutto il quarto trimestre del corrente anno. Per effetto dell’innalzamento temporaneo del limite ISEE a 12.000 euro. Altrimenti per il 2022 il limite ISEE da rispettare sarebbe stato pari a 8.265 euro.

In questo modo le famiglie a basso reddito, e le piccole e medie imprese, a partire da quelle cosiddette energivore, potranno pagare meno per la luce e per il gas. Così come sempre nel DL Aiuti bis c’è pure il congelamento dell’efficacia delle variazioni unilaterali dei contratti. Da parte dei fornitori di luce e gas. In più, solo per il gas, ora è potenziata pure la misura di sostegno per i clienti che si trovano in condizioni di vulnerabilità. Vediamo allora come funziona.

Bolletta del gas a prezzi scontati per i clienti vulnerabili

Nel dettaglio, con il Dl Aiuti bis la novità, sul gas a prezzi scontati per i clienti vulnerabili, riguarda l’inserimento nel beneficio degli over 75. Così come il prezzo del gas sarà calmierato per chi risiede nelle isole minori che sono non interconnesse. Nelle abitazioni in stato di emergenza dopo una calamità, nonché a favore dei disabili. E di chi è in condizione di disagio economico e fisico.

La bolletta del gas a prezzi scontati per i clienti vulnerabili scatterà a partire dall’1 gennaio del 2023. Con il prezzo che sarà definito e che sarà periodicamente aggiornato dall’Autorità di riferimento. Ovverosia da parte dell’ARERA che è l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente. Con il prezzo calmierato che, nello specifico, sarà definito tenendo conto, tra l’altro, dei costi effettivi della materia prima sul mercato all’ingrosso.

Quali sono le altre misure contro il caro energia grazie al DL Aiuti bis del Governo italiano

In più, grazie proprio al Dl Aiuti bis, oltre alla misura sul gas per i clienti vulnerabili, ed ai bonus sociali rafforzati, il Governo italiano ha pure prorogato a, tutto il quarto trimestre del 2022, l’azzeramento degli oneri generali di sistema per l’elettricità. Precisamente, l’azzeramento degli oneri non solo per le utenze domestiche della luce, ma anche per i clienti non domestici con la potenza disponibile fino alla soglia dei 16,5 kW. E quindi per le utenze business dell’energia elettrica in regime di bassa tensione.

Lettura consigliata

Molti vogliono risparmiare sulla bolletta del gas in questo modo, ma attenzione ai gravi rischi per la salute secondo un’indagine

Keyword:

Consigliati per te