Bastano 3 soli ingredienti che tutti abbiamo in casa per togliere la ruggine e far tornare le chiavi di casa come nuove

La ruggine è un nemico giurato che colpisce oggetti che si trovano nelle case di tutti noi. Dobbiamo fare attenzione quando abbiamo a che fare con oggetti arrugginiti perché potrebbero macchiare e rovinare del tutto i nostri vestiti. Se ad arrugginirsi sono le nostre chiavi di casa, oltre a rischiare di rovinare la borsa che le contiene, possiamo avere fatica a sbloccare la serratura. Per questo motivo oggi vogliamo spiegare come risolvere il problema. Infatti, bastano 3 soli ingredienti che tutti abbiamo in casa per togliere la ruggine e far tornare le chiavi di casa come nuove. Scopriamo in che modo.

Cos’è la ruggine?

La ruggine è un composto formato da vari ossidi di ferro che si forma su oggetti di ferro e acciaio esposti all’umidità. Essa si presenta di colore rossastro e si forma spontaneamente in seguito a un processo di ossidazione del materiale per via dell’umidità. Prevenire la ruggine è possibile e per farlo dobbiamo fare in modo che le superfici metalliche non entrino in contatto con l’acqua. Per proteggerle possiamo usare una cera o una vernice antiruggine. Se il danno è già fatto però possiamo solo cercare di rimediare, ma in che modo? Dobbiamo sapere che bastano 3 soli ingredienti che tutti abbiamo in casa per togliere la ruggine e far tornare le chiavi di casa come nuove.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
XW 6.0, lo smartwatch di ultima generazione ad un prezzo incredibile.

SCOPRI DI PIU’

Smartwatch

Un metodo davvero semplice

Per eliminare la ruggine dalle nostre chiavi, tutto quello che dobbiamo fare è usare 3 ingredienti che tutti abbiamo in casa. Prendiamo un piccolo contenitore e mettiamo al suo interno le nostre chiavi arrugginite. A questo punto aggiungiamo 3 cucchiai di sale e 2 di bicarbonato di sodio. Dopo aver mescolato le due polveri per renderle uniformi nel contenitore, assicuriamoci che le nostre chiavi siano del tutto coperte da sale e bicarbonato. Infine, spremiamo il succo di un limone nel contenitore e lasciamo agire il composto sulle chiavi per almeno 12 ore. Trascorso questo lasso di tempo, puliamo le chiavi con una spugnetta e vedremo che la ruggine sarà solo un lontano ricordo.

Approfondimento

L’idea geniale che ha conquistato tutti per pulire i lampadari in ferro battuto con un solo tocco.

Consigliati per te