Bastano 3 ingredienti che abbiamo in cucina per fare questa lacca per capelli

lacca

Si sta sempre più sviluppando una particolare attenzione ai cosmetici. Si stanno diffondendo molte ricette fai da te, in modo da utilizzare ingredienti naturali. Non solo perché alcune formule potrebbero essere nocive alla salute, ma anche perché potrebbero rovinare l’ambiente. Si creano così maschere per capelli oppure scrub con ingredienti che abbiamo in casa.

Tra i cosmetici fai da te esiste anche la lacca. Infatti, spesso questo prodotto contiene alcool e altri elementi chimici che, a lungo andare, potrebbero nuocere alla salute. Ci sono, però, diverse alternative naturali che non tutti conoscono. Bastano 3 ingredienti che abbiamo in cucina per creare una lacca fai da te.

Diverse ricette per la lacca fatta in casa

La prima ricetta è quella più basica, ma anche molto efficace. Ci serviranno solo 3 ingredienti per la nostra lacca fatta in casa. Scaldiamo circa una tazza di acqua in una pentola e aggiungiamo due cucchiai di zucchero. Continuiamo a mescolare finché lo zucchero non si sarà sciolto e poi lasciamo raffreddare. In una bottiglietta con spruzzino versiamo l’acqua e aggiungiamo dell’olio essenziale alla lavanda. Agitiamo bene prima di usarla sui nostri capelli. Questa lacca fai da te può durare fino a 2 mesi.

Un altro pratico modo per fare una lacca in casa è quello di utilizzare il limone. Mettiamo 2 tazze di acqua in una pentola e versiamo il succo di un limone, aggiungendo anche le bucce nell’acqua. Portiamo ad ebollizione e lasciamo bollire fino a quando metà del liquido non sarà evaporato. Lasciamo raffreddare e poi filtriamo, versando il liquido in un flacone. Aggiungiamo anche il bicarbonato e l’olio essenziale al rosmarino all’interno, per profumare. Prima di utilizzarlo, ricordiamoci di agitarlo bene e conserviamo in frigorifero.

Bastano 3 ingredienti che abbiamo in cucina per fare questa lacca per capelli

Se abbiamo in casa una pianta di aloe, possiamo utilizzarla a nostro vantaggio per fare la lacca. L’aloe ammorbidisce i capelli ed è, quindi, un ingrediente ideale anche per le maschere. Aiuta, inoltre, a combattere l’effetto crespo.

Avremo bisogno di circa 2 tazze di aloe vera, 2 tazze di acqua e 2 gocce di olio essenziale al bergamotto. Uniamo tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola e versiamo in un flacone. Agitiamo bene prima di utilizzare e conserviamo per al massimo 2 mesi.

Un prodotto profumatissimo

Infine, l’ultima ricetta vede come protagonista l’acqua di rose, che sembra essere efficace anche contro la forfora. Scaldiamo una tazza di acqua di rose e aggiungiamo dello zucchero.

Mescoliamo fino a quando non si sarà sciolto completamente e lasciamo raffreddare. Come per le precedenti formule, mettiamo in un contenitore spray e agitiamo prima di utilizzarlo.

Lettura consigliata

Per coltivare e curare la lavanda in vaso sul balcone ecco tutti i trucchi

Consigliati per te