Azioni americane sottovalutate secondo gli analisti

Azioni americane sottovalutate secondo gli analisti-Foto da imagoeconomica

La FED taglierà i tassi 3 volte nel corso del 2024? Powell nell’ultimo meeting secondo gli analisti lo ha riferito a chiari note. C’è però da ricordare che il Presidente della FED è soggetto ad alcune variabiili da analizzare, e queste sono i dati macroeconomici predittivi e contingenti che verranno pubblicati di volta in volta. Quindi, attenzione a dare per sontao questo scenario. Quali sono allo stato dei fatti le azioni americane sottovalutate secondo gli analisti?

La storia dal 1898 ad oggi

Siamo andato ad soservare come si è mosso il ciclo economico in oltre 100 anni e abbiamo trovato queste ripetitività:

tassi bassi=recessione/rallentamento e mercati azionari al ribasso;

tassi alti=crescita economica/bolla speculativa e mercati azionari al rialzo. Quinid, i mercati che festeggiano questi ipotetici tre tagli dei tassi forse starebber sottovalutando questi aspetti storici.

I nostri calcoli statistici per il prossimo anno sul fronte tassi, proiettano il mantenimento dello status quo, e questo potrebbe portare i mercati mondiali verso un rendimento del 7/10%.

Chi avrà ragione? La storia o chi reputa che tassi più bassi degli attuali e quindi una recessione/rallentamento  possa far salire l’azionario? Nei mesi scorsi tutti coloro che hanno concentrato la loro attenzione sulla curva dei rendimenti attendendo un’imminente recessione sono stati smentiti dai dati macreconomici pubblicati di volta in volta.

Azioni americane sottovalutate secondo gli analisti

Siamo andati a leggere le prevsioni degli analisti sul sito Marketscreener per quanto riguarda Alphabet (Google) e Amazon.

Alphabet, prezzo medio degli ultimi giorni a 133 dollari. Giudizio Buy  e target a 154,44 (sottovalutazione stimata di circa il 16% dai livelli attuali.

Amazon, prezzo medio degli ultimi giorni a 150 dollari. Giudizio Buy  e target a 174,83 (sottovalutazione stimata di circa il 16% dai livelli attuali.

I mercati azionari nei prossimi 12 mesi sono proiettati al rialzo da quasi tutti gli analisti, quindi questi titoli potrebbero potrebbero seguire la scia. Raggiungeranno o meno i target? Diceva un cantante “lo capiremo strada facendo”….

Lettura consigliata

Le previsioni degli analisti di Wall Street per 3 titoli nel 2024. Ecco alcuni di quelli che potrebbero conoscere una notevole ripresa

Consigliati per te