Aumento pensioni a ottobre 2022 e le cifre fascia per fascia

pensione

Col rateo di pensione di ottobre una gradita sorpresa per molti pensionati. Assegni aumentati col meccanismo della perequazione. Esattamente ciò che accade ogni gennaio, con le pensioni che vengono adeguate al tasso di inflazione, si verificherà a ottobre. Il Decreto Aiuti bis infatti ha previsto questo vantaggio per i pensionati come misura di sostegno a una delle fette di popolazione più colpite dalla crisi economica e dall’aumento del costo della vita.

Aumento pensioni a ottobre 2022 e le cifre fascia per fascia

A sorpresa le pensioni per gli italiani aumenteranno subito a ottobre e quindi con il rateo di pensione nel prossimo mese. Aumenti che si protrarranno pure per novembre e dicembre. Per venire incontro alla popolazione quindi un’altra misura emergenziale da parte del Governo. E le pensioni verranno indicizzate al tasso di inflazione producendo aumenti che come al solito sono differenti in base all’importo della pensione e alla fascia reddituale dei pensionati.

Inflazione record e aumenti 2%, ecco cosa accade alle pensioni

L’indicizzazione delle pensioni sarà importante, perché importante è stato l’aumento del costo della vita degli italiani. È aumentato tutto, dal pieno di carburante alla spesa al supermercato e naturalmente, alle bollette di luce e gas di casa. Per dare ossigeno alle famiglie ecco quindi questa importante novità sulle pensioni. È dal 1985 che non si registrava un incremento dei prezzi così elevato come nel mese di agosto scorso. E sono dati ufficiali dell’ISTAT.

Numeri che hanno messo in luce un incremento dello 0,8% solo per il mese di agosto. Oltre l’8,5% è l’aumento su base annuale calcolato dall’ISTAT. L’aumento pensioni a ottobre 2022 sarà eseguito da aumenti pure a novembre e dicembre. Poi a gennaio, quando sarà il momento di passare alla perequazione ufficiale, si valuteranno le differenze tra quella odierna che produrrà questi aumenti e quella effettiva che si registrerà sempre tramite lista a gennaio 2023.

Di quanto saliranno i ratei

Sono gli importi le cose che interessano maggiormente i pensionati. Essendo ormai ufficiale l’aumento, sono molti i pensionati che si chiedono quando riusciranno a prendere di più di pensione nel mese di ottobre. È fissato alla soglia di 2.692 euro al mese l’importo massimo delle pensioni che riceveranno gli aumenti. Oltre questa soglia nessun incremento verrà applicato. Per le pensioni più basse, intorno a 500 euro al mese, l’incremento sarà di una decina di euro al mese.

È di 80 euro tutto compreso (la somma totale degli aumenti dei mesi di ottobre novembre e dicembre) l’aumento che riguarderà le pensioni di 1.000 euro o poco più al mese. Come dicevamo, l’aumento anticipato sulle pensioni sarà caricato ad assegni fino a 2.692 euro al mese. E proprio quelli che prendono una pensione pari alla cifra massima prevista per la perequazione in anticipo, prenderanno l’incremento maggiore pari a 210 euro in più al mese. Parliamo di aumenti lordi naturalmente.

Lettura consigliata

NASPI terminata e poi reddito di cittadinanza, ecco quando e come fare

Consigliati per te