Attese degli analisti su Wall Street e alcune azioni sotto la loro lente

Attese degli analisti su Wall Street-Foto da imagoeconomica

Si avvicina a gambe levate il nuovo anno. Il 2023 è stato quasi esplosivo e ha visto rialzi straordinari. Molti avevano scommesso sulla continuazione del ribasso iniziato nel 2022. Il motivo era a loro dire dovuto all’inflazione sui picchi dell’ultimo decennio e la elevata probabilità che le Banche centrali avrebbero ripetutamente alzato i tassi di interesse. L’attenzione era frattanto posta sull’inclinazione della curva dei rendimenti con i tassi a breve maggiori dei tassi a lungo. E questo nella storia, spesso, aveva portato a una severa recessione economica entro pochi mesi. I dati macreconomici sia contingenti che predittivi, secondo alcune banche di affari, sembrerebbero per il momento sconfessare questa ipotesi. Quali sono le attese degli analisti su Wall Street per il 2024?  

Come sarà il nuovo anno?

I nostri studi e i calcoli statistici sulle serie stroche dal 1898 ad oggi proiettano un anno moderatamente in salita (rendimento atteso fra il 7 e il 10%). Il minimo dovrebbe essere segnato intorno a maggio mentre il massimo a dicembre.

Frattale previsionale dell'anno 2024-copyright Proiezionidiborsasrl

Frattale previsionale dell’anno 2024-copyright Proiezionidiborsasrl

Quali sono invece le attese degli analisti delle banche d’affari?

Molti sono ancora separati fra l’ipotesi della recessione e il soft landing, o fra tassi costanti o al ribasso.

Cosa invece proiettano per i mercati azionari americani?

Secondo Bank of America lo S&P 500 potrebbe spingersi fino ai 5.000 punti. Per Jp Morgan, invece il 2024 sarà un anno negativo con possibili ribassi fino ai 4.200 punti. Infine, Morgan Stanley e Goldman Sachs indicano possibili oscillazioni fra i 4.500 e i 4.700 punti.

Attese degli analisti su Wall Street e alcune azioni sotto la loro lente

Le azioni sono Citigroup,Tesla e Verizon Communication.

Citigroup: negli ultimi giorni il prezzo si è mosso intorno ai 48 dollari. 24 analisti hanno espresso il giudizio medio di Accumulate con prezzo obiettivo a 50,99 dollari.

Tesla: negli ultimi giorni il prezzo si è mosso intorno ai 237 dollari. 31 analisti hanno espresso il giudizio medio di Accumulate con prezzo obiettivo a 253,42 dollari.

Verizon Communication: negli ultimi giorni il prezzo si è mosso intorno ai 37 dollari. 26 analisti hanno espresso il giudizio medio di Accumulate con prezzo obiettivo a 40,49 dollari.

Lettura consigliata

L’argento sorpasserà l’oro nel 2024? Quale sarà il suo prezzo? Ecco una previsione

Consigliati per te