Il Natale è arrivato, ma assieme a questo bisogna fare attenzione alle truffe del Natale che fanno perdere soldi. Cosa fare per evitarle? Lo vediamo ora assieme passo passo. In questi lunghi mesi di pandemia l’e-commerce ha fatto un balzo in avanti registrando incrementi da record. Mentre invece il fatturato dei negozi è in calo. Il Governo ha messo dunque in atto il famoso cashback, insolito metodo per portare i cittadini italiani a spendere i soldi nei negozi fisici. Assieme al cashback, il Governo ha inserito anche la lotteria degli scontrini altro modo per spingere le persone a fare acquisti in negozio durante il periodo natalizio.
Attenzione alle truffe del Natale che fanno perdere soldi. Cosa fare per evitarle?
Indice dei contenuti
Molte persone però ancora scelgono l’online per i propri acquisti: perché più comodo e immediato. Ma sicuro? A volte non è così sicuro. Le truffe online infatti sono aumentate dell’89%. Online, quando si naviga, si viene costantemente bombardi da offerte lampo, super sconti e oggetti in edizioni limitata a prezzi stracciati, ma è veramente così? Purtroppo no, ecco perché bisogna fare attenzione alle truffe di Natale.
Sono stati moltissimi i casi di persone che si sono rivolte alle autorità dichiarando di aver acquistato dei doni natalizi o addirittura un nuovo albero di Natale e di non averlo mai ricevuto. E che se si provava a contattare il negoziante, ma questo era irraggiungibile, sparito nel nulla.
Cosa fare per evitarle?
Per evitare le truffe di Natale sono importanti alcuni accorgimenti. E in questi accorgimenti la Polizia Postale ha emanato un vero e proprio vademecum su cosa bisogna fare per evitare le truffe del Natale. La prima cosa da fare sicuramente è quello di controllore il sito su cui si vuole acquistare una cosa. Cercarlo online, vedere le recensioni e in extremis chiamare anche il numero fisso. Altra cosa importante da fare è controllare che il numero di Partita Iva sia vero e registrato all’Agenzia dell’Entrate. Se si naviga con lo smartphone si consiglia di utilizzare le app ufficiali del negozio e per il pagamento di usare carte ricaricabili, non carte direttamente collegate al conto bancario.
Approfondimento