Attenzione ad acqua, caffè e limone, è questa la bevanda di Tik Tok che servirebbe per dimagrire ed eliminare rapidamente il grasso

Su TikTok sta spopolando in tutto il Mondo la sfida del caffè al limone. In realtà il social network non è nuovo al lancio di tendenze del beverage. L’anno scorso, ad esempio fu il caffè montato a furoreggiare sui social. L’hastag #coffeeandlemon non conta ormai le visualizzazioni e sulla carta sembrerebbe una buona accoppiata. La caffeina stimola i battiti cardiaci e quindi bruciamo più energia. È inoltre un tonico per il fisico. I limoni invece purificherebbero l’organismo grazie all’effetto diuretico. In questo articolo vedremo se sia efficace veramente e gli effetti indesiderati dell’ormai nota bevanda.

Attenzione ad acqua, caffè e limone, è questa la bevanda di TikTok che servirebbe per dimagrire ed eliminare rapidamente il grasso

La bevanda è in sostanza composta da una tazza di acqua calda con un cucchiaio di polvere di caffè solubile ed un cucchiaio di succo di limone. Andrebbe bevuta calda e a digiuno. Occorrerebbe poi, attendere 30 minuti prima di fare colazione.

Un vero sacrificio delle papille gustative: sarebbe però giustificato in nome della linea o del tutto inutile?

Non c’è alcuna prova scientifica che questa preparazione faccia dimagrire realmente. Coloro i quali su TikTok sbandierano perdite da 26 kg, probabilmente aumentando la diuresi hanno perso acqua in quantità. Altra spiegazione dei presunti dimagrimenti potrebbe risiedere nel consumo maggiore di liquido caldo. Bevendo acqua calda o bibite senza calorie, l’appetito cala e di conseguenza mangiamo meno.

È pericoloso per la salute?

Il caffè, come noto, ha un effetto attivante, per cui unito alla vitamina C potrebbe portare ad insonnia. Su TikTok non sarebbe la prima volta che vengono lanciate challenge riguardanti la linea. Prima di questa bevanda c’è stata la sfida della “danza dimagrante”. Il messaggio che si lanciava era errato: “mangiare ciò che si vuole perché tanto bastano 5 minuti di danza per stare in forma”. L’alimentazione, invece, andrebbe sempre curata. Da ultimo abbiamo assistito alla propaganda dell’integratore inositolo. Questa sostanza, che è detta vitamina B7, a lungo andare provocherebbe un aumento della salivazione e difficoltà nella digestione. Tornando all’acqua, caffè e limone non c’è alcuna prova del dimagrimento che produrrebbe secondo i video virali. La miscela sarebbe inoltre molto aggressiva a carico delle mucose orali e del tratto esofageo. Meglio, quindi, rivolgersi al medico per un consulto.

Prestiamo, dunque, attenzione ad acqua, caffè e limone perché non sarebbe così innocua.

Lettura consigliata

Non solo pancia piatta e vitino da vespa, ecco 5 modi con cui potremmo riciclare in modo creativo il gioco delle nonne

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te