Attenzione a non gettare mai queste cose nel camino perché potrebbero davvero essere pericolose

L’inverno è arrivato e la stagione più fredda dell’anno ci permette finalmente di iniziare ad utilizzare il camino. Chi di noi ha la fortuna di averne uno in casa, non potrà resistere alla tentazione di riscaldarsi al calduccio seduti di fronte al fuoco.

Grazie a questo, aiuteremo a mantenere la casa più calda durante le giornate fredde, permettendoci anche di risparmiare sui consumi. Inoltre, grazie a questo, riusciremo anche a creare un’atmosfera magica. Facciamo, però, tutti attenzione a non gettare mai queste cose nel camino perché potrebbero davvero essere pericolose.

Alcuni tipi di legno

Tra le cose, ai cui dovremo fare sempre attenzione prima di buttarle nel fuoco del camino, ci sono sicuramente alcuni tipi di piante. Cerchiamo sempre di evitare di buttare piante secche o meno che non conosciamo all’interno del camino. Alcune, infatti, possono produrre grandi quantità di fumo davvero fastidioso o, nei casi peggiori, anche irritante per gli occhi e l’olfatto.

La stessa cosa si può dire per alcuni tipi di alberi o rami sempreverdi. Se per Natale, ad esempio, abbiamo comprato un albero vero, potrebbe essere una pessima idea smaltirlo nel camino. Non solo perché questo legno non è adeguatamente stagionato, ma anche perché potrebbe essere carico di resina e quindi pericoloso quando a contatto con il fuoco.

Oppure ancora, una pessima idea è quella di gettare nel fuoco la legna umida o bagnata. Il motivo è molto semplice, durante la combustione infatti l’alta umidità contenuta produce più fumo e in alcuni casi pericolose scintille.

Attenzione a non gettare mai queste cose nel camino perché potrebbero davvero essere pericolose

Oltre a questo, dovremmo ricordarci sempre di non gettare mai la plastica nel fuoco. Può capitare dopo le feste di volersi liberare dei bicchieri di plastica o dei piatti utilizzati, ma questa è davvero una pessima idea. Questo materiale bruciando rilascerebbe sostanze nocive e, in ogni caso, i residui plastici potrebbero attaccarsi e macchiare il camino irreversibilmente.

Per finire, non importa quanta fretta si abbia nel voler far partire il fuoco. Mai e poi mai buttare benzina, cherosene o acceleratori di fiamma simili dentro il camino. Oltre ad essere una pratica estremamente pericolosa che potrebbe causare un incendio, si rischia anche di minare la stabilità della canna fumaria provocando gravi danni.

Approfondimento

Chi butta le federe vecchie è un incosciente perché possiamo riutilizzarle in 1.000 modi diversi

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te