Abbiamo più cani o più gatti in Italia?

un gatto e un cagnolino

Fido e Felix ormai non sono più dei semplici animali domestici. Entrando nelle nostre case son entrati nelle nostre vite. Giochiamo con loro quando rientriamo in casa. Ci consolano quando siamo tristi e ci regalano sempre momenti di gioia condivisa.

Nel nostro Paese si può dire che la cura dell’animale domestico ormai è diventata parte integrante della  nostra cultura. Questa evidenza è testimoniata dall’alta presenza di animali nei nostri appartamenti. Di più, le loro esistenze oggi sono anche tutelate da una disciplina normativa molto rigorosa. Quello che ci chiediamo oggi è: abbiamo più cani o più gatti in Italia?

60 milioni di persone per 60 milioni di animali

Partiamo da questo dato impressionante. Per ogni abitante in Italia c’è un animale domestico a fargli compagnia. A rendere nota questa informazione è il Rapporto ASSALCO-Zoomark 2020.

ASSALCO è l’Associazione Nazionale delle Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia. Ogni anno essa pubblica i dati relativi al pet care e all’indotto economico generato dai nostri amichetti a quattro zampe.

Dal Rapporto ASSALCO emerge chiaramente che i cani e i gatti non rappresentano il collettivo più nutrito di animali domestici. Infatti, la quota principale è rappresentata dai pesci. Il rapporto stima 29,9 milioni di esemplari presenti nelle nostre a case. A seguire si piazzano gli uccelli: ben 12,9 milioni. A questo punto è lecito chiedersi quanti sono i quadrupedi. E soprattutto, abbiamo più cani o più gatti in Italia?

Una sfida quasi alla pari

A vincere la sfida, seppure di poco, sono i gatti. In Italia se ne contano 7,3 milioni. I cani, invece, si fermano alla cifra di 7 milioni. Complessivamente, dunque, il documento riferisce che il 38,8% delle famiglie possiede almeno un cane o un gatto.

Chiudono poi la classifica i piccoli mammiferi quantificati in 1,8 milioni di esemplari e i rettili circa 1,4 milioni. In tutta Europa, invece, il totale degli animali domestici raggiunge la cifra verosimile di 300 milioni, a fronte di circa 500 milioni di persone.

Piccola curiosità

Mettendo questo oggetto nella ciotola del cane il risultato sarà sbalorditivo

 

Consigliati per te