A 2 passi da Milano ecco 1 città fantasma e 1 borgo imperdibile

Lecco

Secondo le statistiche aggiornate all’inizio dell’anno, la sola Milano avrebbe quasi 1.400.000 abitanti. Cifra che invece schizza alle stelle, se consideriamo tutto l’hinterland e i paesi circostanti. Per non parlare della recente provincia istituita col nome di Monza Brianza. Non affronteremo in questo articolo né dati anagrafici e nemmeno statistici, ma abbiamo semplicemente introdotto l’articolo con qualche cifra. Questo, per far capire, la mole di persone che nel solo fine settimana potrebbero desiderare un momento di relax e svago lontani dalla città. Pur non avendo il mare teoricamente vicinissimo, la forza di Milano è quella delle strade che la collegano velocemente a qualsiasi meta. Come le due splendide località che vedremo oggi e che potrebbero essere delle alternative alle solite gite.

Piace molto alle famiglie il turismo del mistero

A 2 passi da Milano, ecco un paio di mete davvero imperdibili. Viaggiando negli Stati Uniti, le città fantasma sono una vera e propria pacchia per gli amanti del genere. Ovviamente là ci riferiamo ai mitici villaggi del Far West, abbandonati dopo la famosa corsa all’oro. E, a proposito di fantasmi, se non siamo facilmente impressionabili, questa è una meta italiana davvero imperdibile. Come, d’altronde, la città fantasma di Consonno, nel comune di Olginate. Siamo appena a una cinquantina di chilometri da Milano e per gli amanti della fotografia, questo è un vero e proprio luogo di culto. Qualcuno la chiamava anche la “Las Vegas italiana”, perché negli anni ‘60 le assomigliava davvero molto. Purtroppo, distrutta da un paio di frane, Consonno, in parte ancora di proprietà privata, è visitabile a piedi. Decisamente suggestiva e particolarmente amata dai fan di luoghi misteriosi e abbandonati.

A 2 passi da Milano ecco 1 città fantasma e 1 borgo imperdibile

Se abbiamo messo in conto una gita fuori porta, con la possibilità di immergerci nella natura e fare una bella scarpinata, ecco l’idea giusta. Si chiama “sentiero del viandante” e possiamo trovarlo a poco più di un’ora da Milano. Siamo sul Lago di Lecco, e più precisamente nella bella Varenna. Tra passeggiate e sentieri, vedute sul lago davvero incredibili, eccoci arrivare anche al castello di Vezio. Incredibile struttura medievale che domina il lago dal suo strapiombo. È anche possibile visitarne una parte, aperta al pubblico.

Lettura consigliata

A 2 passi di Milano 1 laghetto e una Riserva naturale contro stress e ansia

Consigliati per te