5 luoghi suggestivi dove andare in vacanza a dicembre in Italia con la famiglia risparmiando

gite natale

Quando si avvicina la fine dell’anno si attendono con trepidazione i giorni di festa. Domeniche, ponti, vacanze di Natale sono occasioni per qualche gita in famiglia, ma anche in coppia o da soli. Il freddo non frena la voglia di distrarsi, magari in qualche posto tranquillo e innevato. In Italia sono tante le destinazioni dove si potrebbe andare senza spendere troppo. In Piemonte, ad esempio, troviamo Govone.

Questo Comune in provincia di Cuneo ospita un bellissimo castello, un tempo residenza dei Savoia. Proprio le tradizioni natalizie sabaude saranno protagoniste a dicembre della visita al castello. Non solo, dalla fine di novembre 2022 fino a quasi tutto dicembre, i bimbi si divertiranno nella casa di Babbo Natale, vedranno gli elfi in azione e anche un musical. Ci saranno anche degustazioni e vendita di tanti prodotti enogastronomici locali.

5 luoghi suggestivi dove andare in vacanza a dicembre per rilassarsi

Non solo Govone, anche tanti altri posti si possono visitare senza spendere troppi soldi. Se siamo in Val d’Aosta o nelle vicinanze, si potrebbe andare a Cogne. Questa è una graziosa località che offre vari modi per rilassarsi in famiglia. In centro c’è lo snow park con vari giochi, i gommoni per scivolare sulla neve e tanto altro. Vicino Cogne ci sono le incantevoli cascate di Lillaz. In primavera e in estate regalano uno spettacolo in mezzo alla natura, in inverno non sono da meno. Ghiacciate sono suggestive e meta di chi pratica l’arrampicata.

Un altro posto carino è Tirano, vicino Sondrio. Qui ci sono edifici storici da visitare. Pensiamo a Palazzo Salis e a Palazzo Lambertenghi, con i loro tesori artistici. La cittadina è nota soprattutto per il santuario della Madonna di Tirano di stile neoclassico. Si racconta che la Madonna apparve nel Cinquecento a un fedele promettendogli salute e chiedendogli la costruzione della chiesa. Oltre a essere una graziosa località da vedere, Tirano è il punto di partenza del famoso Trenino rosso del Bernina. A bordo, in viaggio verso Saint Moritz, si possono ammirare montagne e ghiacciai dal finestrino.

Altre due mete interessanti da vedere

Un’altra destinazione interessante per tutta la famiglia è Gubbio, in provincia di Perugia. Sul Monte Ingino si potrà ammirare la sagoma illuminata di un grandissimo albero di Natale. Sarà piacevole camminare per le vie e soffermarsi a sbirciare i mercatini, stupirsi per le immagini di luce sui palazzi e magari fare un giro sulla ruota panoramica. All’interno di Palazzo Beni si potrà visitare la mostra sui presepi e anche incontrare Babbo Natale.

Infine, vicino Piacenza ci aspetta Grazzano Visconti. Questo borgo medievale è visitabile tutto l’anno e incanta con le vie, gli edifici e le botteghe. In particolar modo, a dicembre grandi e piccini potranno visitare i mercatini, assistere a degli spettacoli e divertirsi al luna park e sulla pista di ghiaccio. Ognuno di questi 5 luoghi suggestivi dove andare in vacanza a dicembre potrebbe regalare, quindi, bei momenti a tutta la famiglia.

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te