5 esercizi a casa per tonificare i glutei e avere un sedere sodo e perfetto

glutei

Modellare il proprio fisico è un obiettivo che sempre più donne si pongono. Un corpo tonico rende decisamente più affascinanti e senza timore di ricevere giudizi poco apprezzabili. Purtroppo non è semplice per tutte avere quelle forme che si vedono sfoggiare sui social o in TV dalle star.

Ma con l’allenamento adeguato potremmo di certo avere più chance di migliorare la nostra silhouette. Oltre a eseguire una ginnastica per eliminare pancia e grasso addominale, bisognerebbe anche concentrarsi sul fondoschiena.

Facendo questi 5 esercizi a casa per tonificare i glutei e con l’alimentazione adeguata riusciremo a sollevare il nostro sedere floscio. Tanto che i leggings non ci faranno più paura.

Consigli iniziali per alzare i glutei cadenti

Dei glutei sodi e tonici garantiscono una postura migliore e allungano le gambe. Se abbiamo un sedere attratto dalla forza di gravità, dovremo prima di tutto muoverci. Un buon esercizio, come una semplice camminata, può rafforzare notevolmente la muscolatura, se eseguito costantemente.

Anche salire e scendere le scale quotidianamente potrebbe aiutare. Ricordiamoci, però, che non potremo sperare di raggiungere i traguardi ambiti senza una buona dieta. Rinunciamo agli eccessi e diminuiamo il consumo di sale, zuccheri e grassi.

5 esercizi a casa per tonificare i glutei e avere un sedere sodo e perfetto

Il percorso di fitness consigliato andrebbe svolto con regolarità, se possibile anche tutti i giorni. L’allenamento inizia con un bel riscaldamento, poi si procederà con qualche affondo frontale. Per farlo dovremo metterci in posizione eretta, con le mani sui fianchi. Mantenendo il busto dritto portiamo avanti una gamba, flettendo il ginocchio non oltre la linea del piede. Pieghiamo anche l’altro, sfiorando il pavimento.

Esercizio n.2

Proseguiamo con degli affondi laterali. Da in piedi divarichiamo le gambe ad altezza bacino, manteniamo il tronco dritto e le braccia distese e parallele ai fianchi. Spostiamo una gamba all’esterno, aprendola bene, e flettiamo il ginocchio scendendo il più possibile. La gamba opposta resterà distesa, ma con la punta del piede alzata. Mentre eseguiamo l’esercizio contraiamo gli addominali e portiamo le mani davanti al petto.

Esercizio n.3

Di grande efficacia è anche l’affondo bulgaro. Per eseguirlo dovremo metterci di spalle al divano. Appoggiamo un piede sul sedile, mantenendoci in equilibrio. Per finire eseguiamo un semplice affondo frontale, concentrando il peso sulla gamba anteriore.

Esercizio n.4

Eseguiamo dei sumo squat, partendo in piedi con le gambe larghe e braccia lungo i fianchi. Indirizziamo le punte dei piedi a 45 gradi. Mentre ispiriamo ci abbassiamo col busto e alziamo le braccia in alto. Flettiamo le ginocchia e andiamo giù più che possiamo, come se volessimo sederci. Rialziamoci e ripetiamo l’esercizio.

Esercizio n.5

Per l’ultimo esercizio restiamo in posizione eretta e divarichiamo un poco le gambe. Solleviamone una all’indietro, mantenendola tesa. Alziamola finché sarà parallela al suolo, poi torniamo in posizione di partenza. Mettendo le mani sui fianchi, alzeremo di un livello la difficoltà dell’esercizio.

Lettura consigliata

2 esercizi per eliminare il collo di tacchino e rassodarlo a 50 anni

Consigliati per te