4 trucchi per mantenere bello e rigoglioso il giardino durante le vacanze estive

In estate il giardino è particolarmente bello e produttivo. Se siamo in vacanza, possiamo seguire 4 consigli in modo che non muoia, perché le piante hanno bisogno di cure speciali quando fa caldo e c’è il sole.

Il giardino fiorisce in estate. I fiori fioriscono e gli alberi danno frutti. Allo stesso tempo, con temperature elevate e tanto sole, ogni giardino ha bisogno di un’attenta manutenzione.

Le piante possono prosperare solo se l’approvvigionamento idrico è assicurato e le condizioni del sito sono giuste.

4 trucchi per mantenere bello e rigoglioso il giardino durante le vacanze estive

Vediamo i primi 2 trucchi per il nostro giardino.

Innanzitutto lo dobbiamo preparare prima di andare in vacanza, in modo che possa resistere per un po’ di tempo senza la manutenzione quotidiana. Assicuriamoci di completare le attività più importanti prima della nostra vacanza.

Eliminiamo le erbacce per evitare che il giardino cresca troppo mentre siamo via, eliminiamo i parassiti ed evitiamo i fertilizzanti. Ciò stimolerebbe la crescita e aumenterebbe la cura e il fabbisogno idrico delle piante.

Se necessario, innaffiamo un po’ meno fiori e piante già prima di partire, in modo che possano abituarsi alla ridotta disponibilità d’acqua.

Tagliamo l’erba se necessario, ma senza falciarla completamente.

Raccogliamo tutto ciò che è maturo dal nostro orto in modo che nulla marcisca. Portiamo il nostro raccolto con noi in vacanza o regaliamolo.

Il secondo trucco è chiedere aiuto ai vicini, a conoscenti, familiari e amici. In questo modo avremo la massima certezza che il giardino sopravviverà durante la nostra assenza. In cambio potremmo offrire ai nostri aiutanti di utilizzare il raccolto quando siamo in vacanza.

Diamo istruzioni chiare su cosa sia importante fare e cosa no.

Forniamo tutte le attrezzature necessarie. Queste includono un annaffiatoio, un tubo da giardino e possibilmente attrezzi manuali.

Un altro trucco importante

Il terzo trucco è garantire l’approvvigionamento idrico continuo.

Installiamo bottiglie di vetro a collo stretto in disuso in letti e contenitori per conservare l’acqua per le piante. Riempiamo la bottiglia d’acqua, capovolgiamola rapidamente e infiliamo rapidamente l’intero collo della bottiglia nel terreno.

La bottiglia capovolta consente all’acqua di filtrare semplicemente nel terreno quando si asciuga.

Possiamo usare anche dei vasi di terracotta che fungono da ausilio per l’irrigazione. Se li riempiamo d’acqua e li seppelliamo vicino alle nostre piante, serviranno da serbatoi d’acqua, specialmente durante i periodi di siccità.

Innaffiamo molto i cespugli e gli alberi nel letto prima di partire. Sono meno inclini alla siccità rispetto alle piante in vaso perché hanno più terreno per catturare e immagazzinare acqua.

Tutti questi metodi sono validi solo per alcuni giorni. Se lasciamo il nostro giardino incustodito per più di una settimana, è consigliabile chiedere aiuto a qualcuno.

L’ultimo trucco per il giardino

4 trucchi per mantenere bello e rigoglioso il giardino; ecco l’ultimo.

Il quarto trucco è non lasciare il terreno esposto al sole, ma proteggerlo con uno strato di pacciame.

Il terreno scoperto è esposto alle intemperie senza protezione. Nella stagione calda, l’acqua può evaporare rapidamente e le piante si seccano. Inoltre, la superficie è interessata da forti piogge o temporali.

I materiali adatti come pacciame sono:

Lettura consigliata

Ecco quali piante da ombra sono adatte per il nostro giardino e il nostro balcone

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te