4 consigli per usare la glicerina in casa per sostituire vari agenti ausiliari e detergenti chimici

La glicerina può essere utilizzata in casa al posto di detergenti chimici. In questo articolo possiamo scoprire esattamente per cosa possiamo usare la glicerina e a cosa dovremmo prestare attenzione quando acquistiamo il ​​rimedio casalingo.

La glicerina è una sostanza incolore, inodore e viscosa. Chimicamente è un alcol di zucchero. Ecco perché il liquido avrebbe anche un sapore dolce.

Possiamo usare la glicerina in casa, ad esempio per pulire le superfici, sbrinare il congelatore o rimuovere le macchie dai vestiti. Il rimedio domestico non è solo un pratico tuttofare, ma anche completamente biodegradabile.

La glicerina è utile anche per preparare il nostro sapone per le mani.

Precauzioni e origini

Prima di scoprire i 4 consigli per usare la glicerina in casa adottiamo alcune piccole precauzioni. È meglio usare sempre utensili come spugne o panni ed evitare il contatto con la pelle quando si lavora con la glicerina. Perché la glicerina pura potrebbe seccare la pelle e causare irritazione.

Se la glicerina è fortemente diluita con acqua, non dovremmo preoccuparci: a una concentrazione di circa il 15% o meno, può avere anche un effetto idratante. È quindi spesso contenuta nei cosmetici in concentrazioni molto basse.

La glicerina si ottiene anche dal petrolio, dalla melassa o da grassi animali. La sostenibilità della sostanza dipende in definitiva dalle materie prime utilizzate.

Di conseguenza, la glicerina dal petrolio non sarebbe raccomandata, perché durante l’estrazione del petrolio si verificano elevate emissioni di CO2. Inoltre, l’estrazione del petrolio danneggia piante, animali, interi ecosistemi e quindi anche l’uomo.

La glicerina animale ha anche un’impronta di carbonio relativamente alta, specialmente quando si tratta di grasso di manzo. I grassi spesso provengono anche da animali provenienti da allevamenti intensivi.

Ecco perché consigliamo di acquistare glicerina vegetale biologica.

4 consigli per usare la glicerina in casa per sostituire vari agenti ausiliari e detergenti chimici

Ecco 4 consigli con cui potremmo utilizzare la glicerina in casa:

  • Come detergente perché la glicerina assicura lucentezza e pulizia a lunga durata. Se usata come detergente, la glicerina produce lucentezza. Prima, però, dobbiamo rimuovere lo sporco più grossolano. Ma alla fine la glicerina può far brillare superfici, piastrelle e finestre. Sciogliere alcune gocce di glicerina in acqua tiepida. Immergiamo uno straccio o un panno nella miscela e puliamo l’area. Ciò garantisce che lì si formi un sottile film di glicerina. Questo a sua volta impedisce alla polvere e ad altre particelle di sporco di depositarsi sulla superficie;
  • Usiamo la glicerina come smacchiatore per macchie ostinate sui vestiti. Per fare questo, mettiamo la glicerina su un panno o un batuffolo di cotone riutilizzabile e tamponiamo delicatamente la zona interessata. Quindi lasciamo la glicerina in posa per almeno un’ora e poi risciacquiamo con acqua pulita prima di lavarlo in lavatrice. In questo modo, la glicerina dissolverà le macchie più intense.
  • La glicerina assicura che i fiori recisi non appassiscano così rapidamente. Sebbene i fiori recisi siano decorativi, in genere appassiscono dopo pochi giorni. Possiamo usare la glicerina per mantenere i fiori freschi più a lungo. Mescoliamo glicerina e acqua in un rapporto di 1:2. Tagliamo le estremità dei fiori in diagonale e mettiamoli nell’acqua glicerinata.
  • Sbriniamo lo scomparto del congelatore con la glicerina. Una volta scongelato il congelatore, strofiniamo semplicemente le pareti interne con qualche goccia di glicerina. La pellicola che si forma in questo modo rende più difficile l’adesione del ghiaccio. In futuro, quindi, il tuo congelatore si congelerà meno rapidamente.

Lettura consigliata

Come sbrinare il frigorifero in modo rapido e sicuro, per evitare che il consumo di elettricità aumenti

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te