3 idee merenda semplici e salutari per bambini da portare a scuola

Ormai la scuola è ricominciata in tutta Italia e i bambini sono rientrati sui banchi. Che si tratti dell’asilo o della scuola elementare, bisogna pensare all’ora della ricreazione. La pausa della giornata che i bambini aspettano con ansia per divertirsi e giocare con gli amici.

Rinunciare alla tentazione di mettere nel portapranzo le merendine comprate non è semplice, anche per questioni di tempo. Ma ci sono delle valide alternative alle merendine e alla frutta a cui spesso non pensiamo. Oggi vedremo proprio qualche ricetta veloce per la ricreazione o per la merenda pomeridiana.

Spuntini leggeri preparati in casa

Invece della frutta o dello yogurt, proviamo le chips di mela, croccanti e golose ma soprattutto poco caloriche. Prepararle è semplicissimo, basta tagliare la mela a fette sottili senza togliere la buccia. Immergere le fette velocemente in una sorta di sciroppo fatto con zucchero, acqua e succo di limone caldo. E poi infornarle su una teglia a 70°/80° in forno ventilato per un paio di ore. Una volta raffreddate saranno croccanti come le patatine. Se vogliamo, possiamo spolverarle con la cannella.

3 idee merenda semplici e salutari per bambini da portare a scuola

Un’alternativa salata sono le focaccine da farcire, pronte in poco tempo perché si cuociono direttamente in padella. Possiamo prepararne parecchie così avremo la scorta per l’intera famiglia, nessuno riuscirà a resistere.

Ingredienti:

  • 400 g di farina;
  • 1 bustina di lievito;
  • 200 g di ricotta;
  • 50 ml di olio EVO;
  • 140 ml di acqua;
  • un pizzico di sale.

Uniamo tutti gli ingredienti in una ciotola, cominciando da quelli secchi e poi passando ai liquidi. Se abbiamo finito il lievito di birra o per dolci, possiamo tranquillamente sostituirlo con altri ingredienti che abbiamo in casa. Ad esempio, il bicarbonato con l’aggiunta di albumi, un mix che va bene anche per i lievitati salati. Impastiamo e formiamo delle palline, poi cuociamole in padella per un paio di minuti per lato. Ora tagliamole a metà e farciamole con del prosciutto cotto, della crema alle nocciole o quello che preferiamo.

Per chi ha poco tempo una soluzione veloce

Per finire un’idea utilissima, le girelle alla cannella o salate alla pizza che si preparano con la pasta lievitata pronta. Stendiamola con il mattarello, aggiungiamo la cannella o del pomodoro e mozzarella e poi arrotoliamo. Tagliamo delle fette spesse, lasciamo lievitare per un’ora in forno spento e poi cuociamo a 180°C per 20 minuti.

Ecco, quindi, 3 idee merenda semplici e salutari per bambini da portare a scuola. Sono golose e divertenti per tutte le età.  Anche con un rotolo di pasta sfoglia già pronta possiamo cucinare delle merende deliziose, sia per grandi che piccini.

Lettura consigliata

Lo strudel pronto in 10 minuti al microonde che ci farà risparmiare tempo e fare bella figura

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te