3 idee creative per riutilizzare i vecchi ritagli di stoffa e risparmiare soldi

Capita spesso di conservare e mettere da parte degli oggetti che pensiamo, prima o poi, di riutilizzare. In realtà, vengono chiusi in qualche scatolone e riposti in un angolo del garage.

Sono stipati lì, fino a quando decidiamo di buttarli via o regalarli a qualcuno.

Ma non tutti sanno che molti di questi oggetti potrebbero essere facilmente recuperati. Infatti il riciclo creativo ci permette di evitare inutili sprechi e di produrre ulteriori rifiuti.

Grazie ad alcune soluzioni geniali, molti oggetti potrebbero diventare qualcos’altro.

Ad esempio, i piatti rotti sarebbero perfetti per abbellire le pareti di casa e le vaschette in plastica di frutta e verdura molto utili nella camera dei bambini.

3 idee creative per riutilizzare i vecchi ritagli di stoffa e risparmiare soldi

Sbirciando nei cassetti delle nonne o delle mamme, potremmo trovare degli oggetti davvero interessanti. Oltre a delle lenzuola ricamate e dei vecchi centrini, non è raro scovare dei pezzi di stoffa di varie dimensioni. Infatti capita spesso di accorciare le tende o dei pantaloni e mettere da parte il tessuto in più.

Tutti questi avanzi potrebbero davvero valere oro in casa.

Con questo tessuto, potremmo facilmente e velocemente creare una presina. Basterà tagliare 2 pezzi di stoffa uguali e di forma rettangolare. Tra i due ritagli di tessuto inseriamo una spugna. Ora non ci resta che cucire tutti i bordi. Naturalmente le presine devono essere utilizzate in cucina per evitare di bruciarsi e non per decoro, quindi possiamo anche essere poco precisi.

Ma gli avanzi di stoffa potrebbero anche diventare un sacchetto profumato. Ritagliamo un pezzo di tessuto e inseriamo al suo interno della lavanda essiccata e profumiamo con degli oli essenziali.

Chiudiamo le estremità con del semplice nastro (oppure una striscia di stoffa) e riponiamo il sacchetto nell’armadio, nei cassetti e nella scarpiera. In questo modo la biancheria o le scarpe saranno sempre profumate.

Un’altra idea creativa

Se abbiamo della stoffa colorata e decorata, potremmo utilizzala al posto della classica carta da regalo. Ritagliamo 2 pezzi di tessuto e cuciamoli insieme, lasciando solo un lato aperto. Creiamo un sacchetto dove andare ad inserire il regalo. La grandezza la decidiamo in base alle dimensioni del cadeaux.

Chiudiamo il sacchetto utilizzando un nastro decorato e per renderlo ancora più bello, aggiungiamo qualche fiocco.

Queste sono 3 idee creative per riutilizzare i vecchi ritagli di stoffa che spesso abbiamo in casa. Un modo per risparmiare dei soldi ed evitare di produrre ulteriori rifiuti.

Lettura consigliata

Le piastrelle vecchie, avanzate o rotte potrebbero diventare un originale sottopentola ma possiamo anche riutilizzarle in questi modi creativi 

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te