10 buoni motivi per bere acqua e limone appena alzati

Uno dei rimedi naturali più antichi del mondo: acqua e limone. Nella loro semplicità, concorrono a farci stare meglio già dal primo mattino, assumendoli a stomaco vuoto, appena alzati. Bastano un bicchiere d’acqua e mezzo limone, o il suo succo concentrato in bottiglietta, per godere di molteplici benefici. Vitamine B e C, antiossidanti, potassio, ferro e calcio gli ingredienti per iniziare al meglio la giornata. Ecco 10 buoni motivi per bere acqua e limone appena alzati e dimenticarsi di molti farmaci.

Favoriscono la digestione e la diuresi

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

L’acido citrico del limone è un valido aiuto per ottimizzare la digestione e purificare l’intestino. Di conseguenza, organi puliti e disintossicati, favoriscono una corretta diuresi. Si elimina così il rischio di infiammazione alle vie urinarie, prevendo i virus e le infezioni e smaltendo le tossine.

Rinforzano le difese e il sistema nervoso

La vitamina C, regina del limone, è il più potente antinfiammatorio e difensore dell’organismo dalle malattie di stagione: raffreddori, mal di gola e influenza. La vitamina C è anche assolutamente necessaria per la riproduzione e crescita delle cellule e dei tessuti. Contribuisce a mantenere sano il nostro sistema nervoso, prevenendo malattie come l’Alzheimer e la demenza senile. Producendo serotonina, l’ormone del benessere, favorisce l’equilibrio psicologico, un altro dei 10 buoni motivi per bere acqua e limone appena alzati.

Aiutano a perdere peso danno energia

Contenendo le fibre di pectina, il limone dona senso di sazietà. Stando alle analisi del Giornale Americano della Nutrizione, rivista prestigiosa in materia, chi non assume vitamina C e limone in particolare, tende a ingrassare. Ancora una volta il merito è di questa straordinaria vitamina che, in sinergia col metabolismo, aiuta a bruciare prima i grassi, anche e solo nelle semplici attività quotidiane. Oltre alla vitamina C, il potassio, di cui il limone è ricco, dona energia e vigore. Esso agisce sulla massa muscolare, mantenendola elastica, tonica e reattiva. Molto spesso, di contro, sintomi come malessere, stanchezza, noia, ansia, sono semplicemente dovuti alla carenza di potassio.

Pelle pulita e gengive forti

Altri due punti a favore del bicchiere di acqua e limone: mantenere la pelle pulita e rendere più forti le gengive. Frutto degli antiossidanti, pilastri della lotta all’invecchiamento osseo e cellulare, nemici giurati dei radicali liberi. Gli antiossidanti stimolano la produzione di collagene, sostanza contenuta anche nelle creme antirughe. Infine, la vitamina C rende più forti le gengive, disinfettandole e ripulendole dai batteri della bocca, altrimenti portatori di infezioni del cavo orale.

Approfondimento

Digerire bene per stare meglio

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te