Uno dei posti più pericolosi del mondo, la cintura di fuoco del Pacifico

Negli ultimi anni si è tanto sentito parlare di tsunami e di terremoti nella zona dell’Oceano Pacifico. Ma perché proprio quella zona è soggetta a questi stravolgimenti geologici?

La risposta ci viene direttamente dalla geologia. La zona che visualizzeremo in questo articolo è definita, dagli esperti di geologia, uno dei posti più pericolosi del mondo, la cintura di fuoco del Pacifico.

SCOPRI L'OFFERTA SPECIALE
Acquista ora XW 6.0 dal sito web ufficiale

CLICCA QUI

Smartwatch

Cos’è la cintura

Rinominata come “cintura di fuoco del Pacifico”, la zona abbraccia come una cintura le nazioni attorno a lei e si estende per più di tre nazioni diverse. La zona della cintura comprende infatti il Giappone, la Polinesia, le Filippine, la Nuova Zelanda, gli USA e il Sudamerica.

Questa zona è rinomata per gli spostamenti delle placche terrestri, che causano terremoti e maremoti nell’area. Uno dei terremoti conseguenti dello spostamento di queste placche è quello del 2011 in Giappone con il conseguente tsunami.

L’attività vulcanica di quest’area è fortissima e molti dei suoi vulcani sono tutt’ora attivi. Uno dei vulcani più famosi in quest’area è il vulcano dell’isola di Krakatoa. Questo vulcano, con l’esplosione del 1883, ha riformato i confini delle isole circostanti e le ha cambiate totalmente a livello morfologico.

Uno dei posti più pericolosi del mondo, la cintura di fuoco del Pacifico, è anche uno dei più belli!

Nonostante sia uno dei posti più pericolosi del mondo, la cintura di fuoco del Pacifico è sede di una delle faune più ricche del mondo ed è anche il paradiso per coloro che fanno surf. Rinomate infatti sono le sue spiagge dove tutti i surfisti si riuniscono per dominare le onde.

Varrebbe la pena di farci un viaggio, sempre tenendo a mente che i vulcani sono tutti attivi e che c’è sempre il rischio di uno tsunami. Le placche terrestri che “scorrono” al di sotto infatti sono sempre in movimento e causano continui terremoti in quell’area del Pacifico. Strano ma vero, dal nome ci era parso un oceano più tranquillo.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.