Tre alcolici da provare assolutamente in vacanza in Grecia

grecia

La Grecia è il paradiso dei vacanzieri. Questo paese riesce a soddisfare tutti i gusti. Potete andare al mare o in montagna, a visitare musei o fare vita mondana sulle splendide Mykonos o Santorini.

Durante una vacanza in Grecia non può mancare l’elemento culinario. Questo paese offre infinite meraviglie agli amanti della buona tavola. Ma le delizie locali non si limitano a Souvlaki e Mussaka: anche gli alcolici hanno un posto importante nella dieta dei greci. Vediamo quindi tre alcolici da provare assolutamente in vacanza in Grecia!

Tsipouro

Lo Tsipuro è un liquore con un volume di alcool del 40-45%. Si tratta di una grappa che si può aromatizzare con anice o altri sapori.

Si ottiene facendo fermentare la vinaccia, residuo della produzione del vino.

Secondo la tradizione, lo Tsipouro fu prodotto per la prima volta nel quattordicesimo secolo dai monaci che vivevano nella regione del monte Athos, nel nord della Grecia.

Potete gustare un bicchiere di Tsipouro nelle tipiche tsipourerie, ma anche in qualsiasi ristorante greco.

Tre alcolici da provare assolutamente in vacanza in Grecia: l’Ouzo

Anche l’Ouzo è un liquore dall’alta gradazione alcolica, fino al 50%.

La sua origine storica è incerta, ma oggi i centri di produzione più importanti si trovano sull’isola di Lesbo.

Cominciò a diffondersi in tutto il Paese durante l’800, ma la sua tecnica di produzione venne standardizzata soltanto intorno al 1930.

L’Ouzo è un liquore molto aromatico, grazie alla massiccia aggiunta di anice. Si possono utilizzare anche altri ingredienti come menta, cannella o finocchio.

L’Ouzo non si consuma puro, ma allungato con acqua e ghiaccio, che gli dona un colore chiaro e lattiginoso. Gustatelo accompagnato dai tipici stuzzichini di pesce.

Retsina

La Retsina è un vino bianco tipico dell’Attica, la regione di Atene. Possiede un indistinguibile aroma di resina di pino.

La leggenda vuole che questo vino nasca in tempi antichissimi, quando gli alcolici si trasportavano in barili di legno di pino. I barili in cui si conservavano gli alcolici, donavano un aroma particolarissimo al loro contenuto.

La Retsina è ottima da gustare durante il pasto.

Al vostro prossimo viaggio, ricordatevi questi tre alcolici da provare assolutamente in vacanza in Grecia!

Consigliati per te