Telepass, a chi conviene e le agevolazioni per chi lavora

telepass

Il Telepass, dispositivo da esibire al casello consentire il pagamento del pedaggio autostradale tramite addebito sul conto corrente bancario, ha ampliato i servizi.

Con l’avvento dell’anno nuovo è diventato conveniente anche per chi percorre meno di 3.000 km all’anno e offre nuovi vantaggi per i pendolari.

Prestiti 2022

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 5051 - 6566+

Clicca sull'età

Prestiti 2022

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 50

51 - 65

66+

Clicca sull'età

Ecco quali sono le novità con l’aiuto degli Esperti di Risparmio e Famiglia di ProiezionidiBorsa. Ma vediamo anche a chi conviene avere il Telepass. Che nel frattempo è diventato meno ingombrante e invasivo sul parabrezza degli italiani.

Tre opzioni di abbonamento

Telepass, ecco a chi conviene e le agevolazioni per chi lavora.

Negli ultimi anni sono sempre di più gli automobilisti che hanno scelto di evitare le code ai caselli, ma anche ai tornelli di parcheggi e traghetti, grazie all’abbonamento Telepass. Che permette di pagare automaticamente anche l’ingresso nell’Area C di Milano e i parcheggi sulle strisce blu.

Attualmente ci sono tre opzioni di abbonamento fra le quali scegliere quella più adatta. La versione base, Telepass Strisce Blu, offre la possibilità di pagare i parcheggi sulle strisce blu dal telefono con un’app e costa 1,26 euro al mese.

La formula Telepass Pay a 1,26 euro passa a 2,50 dopo due mesi e comprende alcuni servizi molto utili. Il pagamento della sosta sulle strisce blu, del taxi e del carburante avviene tramite un’app dedicata. Va benissimo per chi intesta l’abbonamento alla partita Iva o per chi paga i movimenti di un dipendente che usa l’auto propria.

In questo modo non solo sono in evidenza i pagamenti di pedaggi, parcheggi e carburanti. Ma sono anche tracciati tutti i movimenti.

La formula Telepass X permette di pagare i pedaggi e fare shopping con prezzi agevolati attraverso l’app dedicata.

Telepass, a chi conviene e le agevolazioni per chi lavora

L’abbonamento si può sottoscrivere in banca, in Posta, via web e al Punto Blu. L’attesa in banca e in posta può essere lunga di questi tempi perché si entra in pochi o si va solo su appuntamento.

L’opzione web è immediata, ma va bene solo se si ha qualcuno a casa che ritira il pacchetto: un famigliare, un vicino, un portiere. Perché i pacchi incustoditi negli androni spariscono.

Il sistema migliore è quello di acquistarlo al Punto Blu di alcuni caselli autostradali. Ci vuole almeno mezz’ora tra compilazione moduli e verifica documenti personali. Il vantaggio però è innegabile: l’apparecchio viene consegnato subito.

I vantaggi per chi viaggia all’estero o fa il pendolare

Dal 2020 il Telepass funziona presso tutti i caselli italiani e quelli delle autostrade francesi, spagnole e portoghesi. Da poco è partita anche la condivisione con la Svizzera.

Per attivare queste funzioni basta andare sul proprio profilo Telepass. Ovviamente ci sono versioni vantaggiose per le aziende e i professionisti. Includono l’assistenza stradale, gli sconti sulle polizze e i rifornimenti alle stazioni Eni Station

E ancora gli sconti nei punti ristoro, il parcheggio in aeroporto e il noleggio di auto, il cambio pneumatici con Pirelli, la sosta agli outlet McArthurGlen (servizio Telepass Business). Per i titolari di flotte di camion con peso superiore a 35 quintali, il servizio Telepass Truck funziona in sette Paesi europei.

I vantaggi per le famiglie

Telepass Pay X è la nuova offerta gratis per due anni, con il nuovo dispositivo slim, nuovi servizi per la mobilità in città, una carta prepagata e 50 euro di cashback. Si può comprare anche un solo abbonamento per una famiglia che ha due auto. Basta associare al dispositivo due veicoli e due targhe.

Non si possono, invece, associare due dispositivi allo stesso veicolo. Si può associare un dispositivo alle due ruote con la formula auto più moto (di cilindrata superiore a 150 cc).

Consigliati per te