Si può comprare casa con poche decine di migliaia di euro e fare affari d’oro

Nonostante i prezzi del mercato immobiliare in Italia continuino a salire, è possibile comprare una casa a prezzi interessanti. Comprare un appartamento senza soldi o a poco prezzo non è un sogno impossibile. Il mercato delle case di seconda mano è vasto e spesso un immobile da ristrutturare ha un potenziale che il possibile acquirente sottovaluta.

Molti preferiscono una casa nuova. In Italia è possibile comprare un appartamento mai abitato senza soldi e senza mutuo risparmiando anche il 30%. Infatti spesso i costruttori di edifici immobiliari vendono gli appartamenti ancora prima che vengano costruiti. L’acquisto di un immobile residenziale su progetto, quindi non ancora realizzato, permette di avere un forte sconto sul valore commerciale finale. Questa riduzione a volte potrebbe essere anche di un terzo di quest’ultimo.

Prestiti 2022

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 5051 - 6566+

Clicca sull'età

Prestiti 2022

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 50

51 - 65

66+

Clicca sull'età

All’opposto, chi vuole risparmiare sul costo di un immobile per comprare una casa da ristrutturare. Gli immobili con l’uso si deteriorano e quindi perdono di valore, come qualsiasi altro oggetto. Un’auto di 20 anni ha un prezzo che è un decimo rispetto a quello di listino. Però è probabile che richieda anche alcuni importanti interventi di manutenzione che una vettura nuova non richiede.

Si può comprare casa con poche decine di migliaia di euro e fare affari d’oro

Lo stesso ragionamento vale per un appartamento di seconda mano. A seconda dell’anzianità dell’immobile e dello stato di usura, il suo prezzo si riduce. In Italia non è difficile trovare appartamenti anche di dimensioni importanti a prezzi molto ridotti. Nelle grandi città si possono trovare immobili da ristrutturare a prezzi contenuti. Le occasioni immobiliari ci sono ovunque, basta saperle cercare e cogliere. Ovviamente più ci si allontana dalle grandi città e più l’offerta aumenta e i prezzi calano.

Il grado di usura spesso scoraggia gli acquirenti che nella maggior parte dei casi preferiscono un immobile pronto da abitare. Moltissime persone si fermano a ciò che vedono. Pochi fanno uno sforzo di immaginazione per capire le potenzialità dell’appartamento e come potrebbe diventare una volta ristrutturato. Questi ultimi sono coloro che possono spuntare un ottimo prezzo su un immobile da ristrutturare, giocando anche col fattore scarsità della domanda. Infatti un immobile particolarmente usurato ha scarso appeal e il venditore sarà più disposto a ribassare il prezzo di partenza pur di vendere.

I vantaggi di una casa da ristrutturare sono numerosi. Chi compra una casa da risistemare ha una scelta molto più ampia, può intervenire più facilmente per eventuali modifiche da apportare. Può usufruire anche delle numerose agevolazioni fiscali che permettono di recuperare parte della spesa attraverso crediti di imposta.

Il Bonus al 110% è solo l’ultimo degli incentivi che favoriscono un proprietario di case nella ristrutturazione di un immobile. In particolare esiste un Bonus dedicato alle ristrutturazioni, con un massimo di spesa di 96.000 euro.

Per acquistare un immobile più facilmente ecco un Bonus da 30.000 euro

Se l’acquisto degli immobili è in zone lontane dai maggiori centri urbani italiani, la convenienza economica sale esponenzialmente. Per esempio la Regione Emilia Romagna offre 30.000 euro di Bonus a coloro che acquistano una casa in 121 Comuni. Addirittura la Regione Abruzzo ha creato un fondo da 6,5 milioni di euro per finanziare privati che volessero ristrutturare in alcuni centri urbani della regione. Il contributo può arrivare fino a 150.000 euro per ogni singolo progetto.

In Italia ci sono centinaia di città dove si può comprare casa con un notevole risparmio. Per chi ha pochi soldi, o per chi vuole fare un investimento, anche con poche decine di migliaia di euro si possono trovare ovunque soluzioni interessanti. I vantaggi economici sono notevoli e per chi non si lascia scoraggiare dalle apparenze le opportunità sono moltissime. Non solo per chi compra una prima casa, ma anche per chi ambisce al secondo appartamento per le vacanze.

Lettura consigliata

Ristrutturare gratis l’appartamento o quasi con questi Bonus

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te