Se un ramo di orchidea cresce in questo modo ci sono due cose che si possono fare

Prendersi cura della propria orchidea è veramente un secondo lavoro. E ogni giorno si scoprono delle cose nuove. Oggi ne scopriremo un’altra, cioè se un ramo di orchidea cresce in questo modo ci sono due cose che si possono fare. È un avvenimento abbastanza raro, ma può tranquillamente succedere e ci mette davanti a un bivio.

Far crescere l’orchidea

Ogni volta che la nostra orchidea mette un nuovo ramo o fa un fiore si fa festa. Vuol dire che ce ne stiamo prendendo cura nel modo giusto e che non stiamo sbagliando nulla. La luce è giusta, il modo in cui la stiamo annaffiando è corretto, le radici sono sane e la pianta è felice.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
XW 6.0, lo smartwatch di ultima generazione ad un prezzo incredibile.

SCOPRI DI PIU’

Smartwatch

Un nuovo ramo un po’ particolare

Se un ramo di orchidea cresce in questo modo ci sono due cose che si possono fare e una invece da non fare assolutamente. Quello di cui vogliamo parlare oggi è il keiki delle orchidee. Questo termine in hawaiiano significa “bambino” e già ci può dire qualcosa.

Il keiki delle orchidee

Questo si crea soprattutto dai nodi di uno stelo. E praticamente da lì sta nascendo un’altra pianta di orchidea. È raro che accada in una orchidea di casa, ma può succedere. Tramite questo keiki è infatti possibile creare una nuova orchidea con lo stesso patrimonio genetico di quella originale, in pratica un clone. L’ordine dello sviluppo è: nuove foglie, radici e anche fiori se si è fortunati. Quindi in sostanza si avranno due orchidee, una all’interno del vaso e una in aria.

Cosa si può fare ora?

Quindi per le mani abbiamo un’altra orchidea monopodale senza doverla acquistare. Le cose che si possono fare sono ben due: la prima è tagliare e rinvasare il clone e la seconda è lasciarla così. Non va però assolutamente buttata via. Prima di tagliarla aspettiamo però che le foglie siano cresciute e ci vi siano anche delle radici.

Approfondimento

Questo è il giusto vaso da usare per le orchidee, sennò non faranno mai i fiori.

Consigliati per te