Se la linguetta della lattina o della scatoletta di tonno si rompe, ecco il geniale metodo per aprirla in 2 secondi

lattine

Esistono degli oggetti di cui pensiamo non poter fare a meno. Niente pulizie di casa se ci manca una scopa. Oppure, cucinare senza un accendino o un accendi fiamma pare impossibile. Ancora, come si può rollare una sigaretta senza cartine? Quotidianamente siamo attorniati da piccoli strumenti che ci aiutano nelle faccende più disparate. Ma siamo sicuri che siano indispensabili?

Gli imprevisti possono capitare. Ma se possiamo aprire una bottiglia di vino senza cavatappi, non sarà un problema se la linguetta della lattina o della scatoletta si stacca. Dopo aver scoperto questo metodo geniale, potremo aprire facilmente la nostra bibita preferita, la scatoletta di tonno sott’olio o i pelati.

Non dovremo preoccuparci nemmeno di usare coltellacci e altre lame, rischiando di farci male. Rimarremo sbalorditi da questa tecnica e, una volta imparata, apriremo i coperchi delle lattine senza pensarci troppo e in qualsiasi occasione.

Se la linguetta della lattina o della scatoletta di tonno si rompe, ecco il geniale metodo per aprirla in 2 secondi

Siamo appena tornati a casa da una lunga giornata di lavoro e non abbiamo voglia di cucinare. Optiamo per una cena leggera ma che possa appagare il nostro stomaco. Prendiamo una scatoletta di tonno sott’olio da accompagnare con un’insalata. Ma appena cerchiamo di aprirla, la linguetta per l’apertura si stacca.

Ma preoccuparsi non serve. Basterà prendere un cucchiaio dal cassetto delle posate. Mettiamo il barattolo sul tavolo dal lato dell’apertura e teniamolo con una mano. Con l’altra mano afferriamo il cucchiaio che appoggeremo sul bordo interno del coperchio. La parte concava della posata deve essere rivolta verso il centro del barattolo.

Adesso possiamo cominciare a fare scorrere il cucchiaio lungo una sezione del bordo esercitando una certa pressione. Vedremo che in pochi secondi si creerà un’apertura. A questo punto facciamo la stessa cosa lungo un’altra parte del bordo. Continuiamo facendo così per almeno metà del perimetro del coperchio. Anche se non stiamo lavorando con una lama, prestiamo sempre molta attenzione. I bordi del coperchio sono taglienti.

Osserveremo che, strofinando il cucchiaio, la giunzione del coperchio si assottiglia fino ad aprirsi. Quando ne avremo aperto una buona parte, non resta che sollevare il coperchio facendo leva col cucchiaio verso l’alto e svuotare il contenuto. Facciamo attenzione a non premere con troppa forza il cucchiaio sul bordo perché il contenuto della scatoletta potrebbe schizzare fuori.

Consigliati per te