Scopriamo i 5 ristoranti top dove mangiare in una famosa città siciliana dagli straordinari tesori di arte e gusto

La nostra Italia racchiude un immenso tesoro artistico e culturale. Scegliere una meta per il fine settimana o per le vacanze estive o invernali è facile, basterebbe puntare ad occhi chiusi un dito sulla cartina.

Ogni regione offre delle attrattive specifiche. La Sicilia è una delle mete preferite del turismo interno e internazionale in ogni stagione dell’anno. Il territorio offre il mare, le spiagge, montagne, città e paesini ricchi di fascino e storia. Programmiamo un viaggio, anche breve, e scopriamo i 5 ristoranti top dove mangiare in una famosa città siciliana dagli straordinari tesori di arte e gusto.

Una famosa città siciliana è Agrigento (Akragas), fondata dai greci nel 581 a. C. In seguito romani, arabi, normanni, francesi e spagnoli l’hanno dominata, lasciandone l’impronta nella lingua, nella tradizione culinaria e nelle vestigia.

Vari festival durante l’anno aumentano il flusso di visitatori. Il più famoso è il Festival internazionale del folklore abbinato alla Sagra del mandorlo in fiore.

Cosa vedere

Tra i luoghi di culto dall’immenso valore artistico e religioso si ricorda la chiesa di S. Spirito con annesso il Monastero, dove le monache sono esperte nel preparare dolci di origine araba. Nel punto più alto della città ecco la Cattedrale normanna dedicata a S. Gerlando.

Agrigento è famosa, soprattutto, per la suggestiva e incantevole Valle dei Templi, edifici di culto di stile dorico, patrimonio UNESCO. Sito nella valle si trova il museo archeologico regionale, che contiene il telamone, una statua gigante che faceva parte del perduto tempio di Giove dell’antica Akragas. Nei pressi del museo si può visitare la chiesetta cistercense dedicata a S. Nicola.

Ricordiamo, a pochi chilometri dal capoluogo, la suggestiva miniera di sale di Realmonte e, nei pressi di questo paese, la cosiddetta Scala dei turchi, costone di marna bianca che si staglia davanti a un mare dal profondo colore azzurro.

Tra gli illustri nomi del mondo della cultura legati ad Agrigento troviamo Pirandello, Camilleri e Sciascia.

Scopriamo i 5 ristoranti top dove mangiare in una famosa città siciliana dagli straordinari tesori di arte e gusto

La visita alle bellezze della città deve includere anche un’esperienza degustativa.

Ecco i primi 5 migliori ristoranti di Agrigento secondo Tripadvisor:

  1. Sapori di Girgenti Home Restaurant
  2. Sal8 Ristorante Bar
  3. Antichi sapori
  4. La Posata di Federico II
  5. Gusto’sì

Sapori di Girgenti Home Restaurant offre una piacevole esperienza, grazie all’ospitalità di Luigi e Patrizia e i loro piatti della tradizione, come la “pasta cu i tinnirumi” e le sarde a beccafico. Ottimo l’abbinamento dei vini del territorio.

Sal8 propone diversi piatti. Riscuotono molto gradimento le tagliatelle al gambero rosso e pesto di pistacchi.

Antichi sapori propone soprattutto prodotti locali serviti in taglieri. Apprezzati quelli di salumi o pesce accompagnati da ottimi vini siciliani.

La Posata di Federico II propone cucina tradizionale e anche delle rivisitazioni. Presenti nel menù spaghetti al Nero d’Avola e mousse alla curcuma con listarelle di cioccolato al peperoncino.

Da Gusto’sì apprezzati, tra gli altri, gli antipasti, come caponata e “pani cunzatu”. Squisito il cannolo.

Esperienze di gusto con prodotti locali, abbinati a ottimi vini dell’entroterra, accompagneranno la visita ad Agrigento rendendola indimenticabile.

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te