Sconti elezioni fino al 70% su biglietti Trenitalia e Italo treni o ITA Airways

Conto alla rovescia per le elezioni politiche del 25 settembre, con gli italiani chiamati a eleggere i futuri membri del Parlamento. L’appuntamento è di quelli importanti, considerata l’agenda delle cose da fare che erediterà il nuovo Governo. Dal caro energia al lavoro che manca, dalla Legge di Bilancio 2023 alla politica estera, etc.

Per agevolare gli spostamenti dei fuori sede nel tornare a casa a votare, ci saranno tutta una serie di agevolazioni. Le ha rese note il Dipartimento degli Affari Interni attraverso le Circolari 99 e 100. Queste chiariscono termini e modi di acquisto dei ticket di viaggio a prezzi scontati su rotaia, per mare e per cielo o lungo l’autostrada.

Prestiti 2022

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 5051 - 6566+

Clicca sull'età

Prestiti 2022

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 50

51 - 65

66+

Clicca sull'età

Sintetizziamole brevemente, anticipando solo che prevedono sconti elezioni fino al 70% su biglietti Trenitalia e Italo treni e altro ancora.

Gli sconti applicati per chi acquista un biglietto del treno

Vediamo le condizioni per chi si sposta su rotaia, ossia Trenitalia o Italo treni. I viaggi con i ticket a sconto vanno fatti nell’arco di 20 giorni tra data di partenza e quella di ritorno. Per la tratta di andata, il periodo decorre dal 10° giorno antecedente a quello di votazione (incluso). Lo stesso vale per quello di ritorno, da farsi entro la mezzanotte dei 10 giorni successivi quello del voto. In soldoni, il viaggio dovrà avvenire non prima del 16 settembre e il ritorno non oltre il 5 ottobre.

Sui vagoni Trenitalia lo sconto in 2° classe è pari al 60% sulle tariffe regionali e al 70% sul prezzo base di quelle nazionali. Vale a dire Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte e i treni del servizio cuccette.

Troviamo più o meno le stesse condizioni anche su Italo treni, dove l’estate non è finita e si parte ancora per le vacanze a forte sconto. Riguardo le elezioni del 25, invece, lo sconto è del 70% per i ticket emessi con le offerte Flex, Extratempo e Bordo. Gli sconti scendono invece al 60% sui biglietti dell’offerta Economy.

Anche per chi viaggia in 2° classe tramite Trenord srl (Lombardia) lo sconto sarà pari al 60%.

Sconti elezioni fino al 70% su biglietti Trenitalia e Italo treni o ITA Airways

Le agevolazioni per chi si sposta per il voto valgono anche per chi viaggia via mare o lungo le autostrade.

Le società Tirrenia, GNV SpA, Grimaldi Euromed SpA, società Navigazione Siciliana ScpA e NLG applicheranno una tariffa agevolata agli elettori. Essa sarà pari al 60% del nolo passeggeri della tariffa ordinaria (o tariffa residenti, a seconda dei casi).

Le concessionarie autostradali, invece, aderiranno alla richiesta di esenzione dal pagamento del pedaggio per gli elettori italiani residenti all’estero. L’esenzione vale per la rete nazionale e non vale per le autostrade controllate con sistema di esazione di tipo aperto. L’agevolazione partirà dalle 22.00 del 5° giorno prima del voto, fino alle 22.00 del 5° giorno successivo alla conclusione delle operazioni stesse.

I biglietti a sconto per chi si muove in aereo

Anche il vettore aereo ITA Airways offre voli a sconto in occasione delle elezioni del 25. Lo sconto concesso non si aggiunge alle agevolazioni già in vigore (ed esclude altresì tasse e supplementi) e varia a seconda della tratta.

Infatti è pari al 50% per i voli nazionali, al 40% per quelli internazionali (ossia Europa, Medio Oriente e Nord Africa), il 25% nei restanti casi.

Lettura consigliata

Come andare alle Maldive a 839 euro o Dubai e New York a 339 e 296 euro

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te