Samsung batte Apple sulle vendite: quanto vale la società di Cupertino secondo gli analisti?

Samsung batte Apple sulle vendite-Foto da pixabay.com

I mercati azionari internazionali sono giunti ad un punto nodale: quale strada prenderanno da ora in poi? E i vari tentativi di rimbalzo che sono stati tentati nei giorni scorsi come devono essere “inquadrati”? Al momento, se non cambierà qualcosa nei prossimi giorni, riteniamo che le probabilità siano ancora al ribasso.

Le news

Samsung batte Apple sulle vendite di smartphone nel primo trimestre del 2024, vendendo 60,1 milioni di dispositivi rispetto ai 50,1 milioni di iPhone venduti da Apple, secondo le stime dell’International Data Corporation (IDC). Questo ha portato Samsung a conquistare il 20,8% delle quote di mercato, rispetto al 17,3% di Apple. Le aziende cinesi Xiaomi, Transsion e Oppo completano la top 5 del settore.

La fortuna di Samsung è stata anche favorita dal Governo degli Stati Uniti, che ha annunciato sovvenzioni fino a 6,4 miliardi di dollari per espandere la produzione di chip nel Texas. Questo finanziamento fa parte della strategia degli Stati Uniti per incrementare la produzione di chip nel Paese, contrastando la dipendenza dai semiconduttori prodotti in Asia.

Grazie a questa iniziativa, si prevede che Samsung investirà circa 45 miliardi di dollari nella costruzione e nell’espansione dei suoi impianti in Texas entro la fine del decennio.

Questi investimenti high-tech non solo creeranno ricchezza e posti di lavoro negli Stati Uniti, ma rappresentano anche un’opportunità significativa per Samsung, che ha previsto un utile operativo nel primo trimestre 2024 di oltre dieci volte superiore all’anno precedente, principalmente grazie all’aumento dei prezzi dei chip.

Samsung batte Apple sulle vendite: quanto vale la società di Cupertino secondo gli analisti?

Questi risultati hanno trovato riscontro anche sui prezzi azionari. Infatti, da inizio anno le quotazioni di Apple sono scese del 10%, mentre Samsung sulla Borsa coreana ha segnato nello stesso periodo un rialzo intorno al 10%.

Valutazioni degli analisti per Samsung*

Raccomandazione media Buy
Numero di analisti 38
Ultimo prezzo di chiusura 78.900 KRW
Prezzo obiettivo medio 101.992 KRW
Differenza / Target Medio +29,27%

Valutazioni degli analisti per Apple*

Raccomandazione media Accumulate
Numero di analisti 46
Ultimo prezzo di chiusura 168 USD
Prezzo obiettivo medio 199,4 USD
Differenza / Target Medio +18,71%.

*I dati sono stati presi dal sito Marketscreener

Dal punto di vista grafico, Apple presenta una tendenza ribassista di breve termine, in quanto sul time frame settimanale i grafici stanno segnando minimi e massimi decrescenti. L’obiettivo primo di questa tendenza potrebbe essere rappresentato dalla media mobile a 200 settimane passante attualmente in area 146 dollari circa. Probabile fine del ribasso con ritorni sopra area 180,53.

Lettura consigliata

JP Morgan è positivo su Saipem: dove potrebbe essere diretto il titolo? Erg pronta al rialzo?

Consigliati per te

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sui commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta ora l'articolox