Risparmiare e avere tanti servizi e vantaggi grazie a questa tessera sconto

Con questa estate la mobilità nazionale e internazionale sembra essersi leggermente ripresa dopo i due anni di stasi dovuti alla pandemia. Per questo motivo molti ragazzi e giovani adulti hanno deciso di incominciare a spostarsi per recuperare il tempo perduto. Per fortuna però la loro età permette loro di limare un po’ i costi in modi che spesso nemmeno immaginano. Oggi spieghiamo nel dettaglio come si può fare. È possibile, infatti, risparmiare e avere tanti servizi e sconti da sfruttare grazie a questa tessera che molti hanno e pochissimi utilizzano. Scopriamo insieme di che cosa si tratta.

Indice dei contenuti

Prestiti 2022

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 5051 - 6566+

Clicca sull'età

Prestiti 2022

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 50

51 - 65

66+

Clicca sull'età

Quali sono i vantaggi per gli under 30 in Europa

Tutto il continente europeo da tempo propone delle notevoli agevolazioni per chi è giovane. Il programma di mobilità giovanile Erasmus è sicuramente uno degli esempi più lampanti, ma le offerte presenti non si concludono nel canonico periodo dei cinque anni di studio accademico. Molti anche dopo l’università hanno la possibilità di svolgere delle traineeship, ovvero dei periodi di stage o apprendistato all’interno dell’area Schengen. In questo modo hanno l’opportunità di formarsi in maniera internazionale, avendo anche occasione di viaggiare nel tempo libero. Infatti si possono percorrere delle lunghe tratte treno lungo tutto il continente con l’Interrail a dei prezzi contenuti. Inoltre è anche incentivata la visita ai musei e ai luoghi di cultura in modalità gratuita. Lo stesso vale per tante altre esperienze che mettono in contatto la gioventù e la cultura dei diversi paesi facenti parte dell’Unione.

Risparmiare e avere tanti servizi e vantaggi grazie a questa tessera sconto

Però allo stesso modo chi è giovane è anche agevolato in Italia, soprattutto se ha meno di 26 anni. Tuttavia anche gli individui fino ai 30 possono ottenere delle riduzioni. Per capire la loro entità basta accedere con il proprio SPID al portale “Io”. Qui si possono trovare tantissime proposte fra cui prezzi ridotti per i trasporti, ma anche per le attività sportive e culturali. Questa piattaforma è anche collegata al circuito EYCA (European Youth Card Association) e risulta valida anche nelle altre nazioni che aderiscono all’iniziativa. Infine è presente la tessera ioStudio, riservata agli studenti delle scuole secondarie di II grado. Per comprenderne i vantaggi basta navigare sul sito dedicato, inserire la propria provincia di residenza e scoprire quali sono le promozioni attive nelle vicinanze.

Lettura consigliata

Festeggiare il compleanno gratis o quasi è possibile grazie ai ristoranti e ai negozi che ci fanno un regalo o uno sconto

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te