Qui il sole e le passeggiate sul mare in vacanza sono davvero indimenticabili

La costa ci ha sempre attirato, perché è qui che si incontrano le bellezze della terra e quelle misteriose del mare. Basti pensare a quanti turisti visitano ogni anno le Cinque Terre, Portofino o le isole greche. Però, al di là di questi tratti di mare più conosciuti, ce ne sono altri di straordinaria bellezza e che possono lasciare un segno indelebile nella nostra memoria.

Proviamo, ad esempio, a rivolgere lo sguardo agli Stati Uniti, un Paese conosciuto soprattutto per le sue meravigliose città e parchi nazionali. Raramente ci viene in mente il mare, a meno che non pensiamo di andare a Miami. In realtà però proprio qui c’è un tratto di costa che possiamo considerare a pieno titolo come uno dei più affascinanti al Mondo, il Big Sur.

Che cos’è il Big Sur

In realtà, il Big Sur non è solo un tratto di costa, ma è una vera e propria regione che si estende per circa 32 km verso l’interno. Probabilmente però la star indiscussa è proprio la strada che la percorre costeggiando il mare. Questa è la Highway 1, che si erge sulla scogliera anche sino a 1.000 m d’altezza.

La strada si estende tra due ridenti cittadine che meritano anch’esse una visita, Hearst Castle e Carmel. In realtà però ci troviamo a breve distanza da San Francisco e da Los Angeles, dal momento che il Big Sur è al centro della costa californiana.

Qui il sole e le passeggiate sul mare in vacanza sono davvero indimenticabili

Una volta arrivati nel Big Sur verremo sorpresi dall’enorme varietà di paesaggi e attrazioni che si aprono davanti i nostri occhi. Probabilmente quella più conosciuta è il Bixby Bridge, incastonato fra le scogliere e a picco sul mare. Lungo la strada possiamo anche ammirare il Point Sur Lighthouse, costruito nel 1889.

Il Big Sur ha tanto da offrire agli escursionisti, anche ai meno esperti. Infatti, qui avremo la possibilità di scegliere fra oltre 80 sentieri che si inerpicano sulle colline, sfociano sul mare e serpeggiano fra i boschi sino a rumoreggianti cascate.

Infine, ci sono diverse spiagge lungo il nostro percorso che meritano una tappa dedicata. Fra queste sicuramente Pfeiffer Beach, caratterizzata da una spiaggia violacea e un faraglione con un portale che al tramonto viene attraversato dal sole.

Insomma, qui il sole e le passeggiate sul mare ci faranno sentire come in paradiso, alla scoperta di un luogo selvaggio e affascinante, ma che pochi conoscono. Lo stesso però si può dire di destinazioni blasonate e vicino a noi. Ad esempio, un’isola del Mediterraneo ha da offrire molto più di quello che si pensa e a prezzi molto più bassi della media.

Lettura consigliata

Dove andare in vacanza a settembre spendendo poco in Europa e fuori

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te