Questo è un leggendario libro che non possiamo perderci e che ha ispirato un film famosissimo

Ora che il bel tempo sta arrivando, possiamo tutti metterci a cercare i posti migliori per sederci e rilassarci, magari leggendo un bel libro. Balcone, giardino oppure il parco vicino casa diventano i luoghi ideali dove dare libero sfogo alla nostra fame di cultura.

Però alcuni potrebbero farsi la solita domanda: cosa leggere? Ci sono tantissimi libri tra cui scegliere. Recentemente ne abbiamo consigliato uno davvero semplice e scorrevole, che però fornisce insegnamenti importanti. Oggi andiamo a vedere un altro capolavoro della letteratura mondiale, che sicuramente adoreremo. Questo è un leggendario libro che non possiamo perderci e che ha ispirato un film famosissimo.

La grandiosa opera

Oggi, per il nostro consiglio, ci spostiamo negli Stati Uniti, e più precisamente vediamo un libro di Harper Lee. Faremo la conoscenza del mitico “Il buio oltre la siepe”.

La storia è ambientata in una piccola cittadina americana a cavallo tra gli anni ‘60 e ‘70, ed è soprattutto narrata dal punto di vista di due bambini. Essi vivono a casa con il padre, chiamato Atticus Finch, mentre la madre è morta anni prima.

La cultura di questa cittadina è ancora molto arretrata, con razzismo e segregazione ancora molto forti. Proprio in questo contesto, avviene qualcosa di estremamente grave: un afroamericano è accusato di aver compiuto una violenza contro una ragazza.

L’accusa è ingiusta, ma nessuno vuole difendere l’uomo di colore. Alla fine, è Atticus Finch, che di mestiere fa l’avvocato, a volerlo aiutare.

L’impatto che ha avuto

“Il buio oltre la siepe” è considerato uno dei più grandi capolavori mai scritti, e moltissime persone hanno trovato ispirazione da questa storia contro il razzismo. Non solo, ma dal libro è anche stato tratto un bellissimo film dallo stesso nome.

Anche il film ha avuto un successo clamoroso di pubblico e critica, ed ha vinto ben tre Oscar. Tra i premi, è doveroso citare quello a Gregory Peck, che interpreta il protagonista Atticus Finch. La sua prova d’attore è stata così apprezzata che Finch è oggi considerato come uno dei più grandi personaggi della storia del cinema.

Questo è un leggendario libro che non possiamo perderci e che ha ispirato un film famosissimo. Recuperiamolo ed avrà un grande impatto su di noi

Consigliati per te