Quanto costa al mq ristrutturare una casa vecchia

Per scoprire l’ammontare dei costi da sostenere per la ristrutturazione di una casa, occorre conoscere alcune variabili.

Intanto bisogna sapere cosa comprende la ristrutturazione, individuare la zona in cui è ubicato l’immobile e conoscere le condizioni della casa. Sarebbe bello poter ristrutturare casa a costo zero e, grazie a incentivi e Bonus proposti negli ultimi tempi dal Governo, sarebbe possibile abbattere i costi.

Prestiti 2022

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 5051 - 6566+

Clicca sull'età

Prestiti 2022

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 50

51 - 65

66+

Clicca sull'età

È utile però avere un’idea di quanti soldi sono necessari per ristrutturare un’abitazione. Queste informazioni potrebbero servire nel caso si intenda acquistare una casa che non sia di nuova costruzione. Può capitare infatti di trovare un’opportunità allettante ma doversi sobbarcare gli oneri di ristrutturazione. Per poter decidere se acquistare bisogna aver chiara quale sarà la spesa complessiva finale.

Quanto costa al mq ristrutturare una casa vecchia

Può capitare di ereditare una casa in campagna o in città e volerla rimettere in sesto per utilizzarla, affittarla o venderla ad un prezzo migliore. Anche in questi casi le scelte devono essere fatte con la calcolatrice alla mano. Trovare soldi e contributi a fondo perduto per la ristrutturazione sarebbe una manna dal cielo. Esistono dei finanziamenti per il recupero di edifici rurali e ruderi come ecobonus, sismabonus e ristrutturazioni edilizie. Sono messi a disposizione da Comuni e Regioni per la valorizzazione del territorio. Si potrebbero quindi reperire informazioni utili visitando i siti internet degli enti preposti. Esistono anche degli incentivi in base alla legge 104 per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile reperire una guida completa.

Quali lavori devono essere effettuati

Se la casa oggetto di ristrutturazione è datata, sarà necessario eseguire una serie di lavori per renderla efficiente. Si parte dalla realizzazione di un nuovo impianto idraulico, elettrico e di riscaldamento. Il posizionamento di una nuova caldaia e la messa a nuovo o la sostituzione dei termosifoni. Il rifacimento di massetto e pavimento a seguito dei lavori di impiantistica è d’obbligo. Il rifacimento del bagno e la realizzazione di un cappotto termico interno o esterno sono opere da fare per avere una casa che non necessiti di lavori per almeno 20 anni. Si potrebbe anche valutare l’opportunità di rendere la casa autonoma dal punto di vista energetico, scegliendo delle soluzioni alternative.

Naturalmente il costo per queste opere varia in funzione del capitolato scelto. Mattonelle, pavimenti, sanitari ed ogni altra rifinitura si vada ad acquistare avrà prezzi variabili a seconda della qualità.

Idee per la ristrutturazione e prezzi dei materiali

Per sapere quanto costa al mq ristrutturare una casa potrebbe non essere sufficiente conoscere la metratura. Esistono molte variabili che possono essere valutate soltanto con la redazione di un computo metrico dettagliato. Le idee per rimettere a nuovo un immobile possono essere svariate e dunque si potrebbe individuare un prezzo indicativo solo pensando ad un intervento standard.

Rivolgendoci a un’impresa che possa offrirci un servizio chiavi in mano probabilmente potremmo risparmiare tempo e denaro. In molti casi non è necessario incaricare un direttore dei lavori e non ci si deve interfacciare con diversi fornitori. È importante però scegliere con cura la ditta a cui affidare i lavori per evitare brutte sorprese. Il costo a metro quadro per una ristrutturazione standard si aggira tra i 400 ed i 600 euro. Ciò significa che per un appartamento di 80 metri quadri potremmo spendere fino a 48 mila euro. La spesa potrebbe anche essere superiore qualora vi siano interventi particolari da effettuare o si scelgano materiali e rifiniture particolarmente costosi.

Lettura consigliata

Come abbellire il bagno rendendolo elegante e originale spendendo pochi soldi e senza dover fare troppi lavori in casa con queste idee d’arredo

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te