Quando è il momento di comprare azioni?

comprare azioni

In un giorno i mercati cambiano veste e si colorano di verde. Quello che sembrava minacciare i prezzi e portarli al ribasso, nelle ultime settimane, sembra venire meno. Quando è il momento di comprare azioni?

Vedremo nei prossimi paragrafi se sarà o meno il caso.

Alle ore 16:23 della giornata di contrattazione del 2 settembre leggiamo sui listini internazionali i seguenti prezzi:

Dax Future

12.644

Eurostoxx Future

3.462

Ftse Mib Future

21.350

S&P 500 Index

3.919,85.

Qualcosa sembra voler cambiare rispetto ai giorni scorsi, e rimettere in gioco un’alternativa diversa.

Quali sono le attese dei mercati per i prossimi mesi?

In rosso, la previsione sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.

In blu, cosa è accaduto fino al giorno 2 settembre.

Le prospettive sono al rialzo, ma i prezzi dopo il 16 agosto hanno girato al ribasso. Settimana prossima sarà decisiva per confermare il successivo scenario.

Quando è il momento di comprare azioni?

frattale

Ci sono indizi rialzisti che dovranno essere confermati fra lunedì e martedì prossimo. Si profila una settimana del 5 settembre tutta al rialzo, con il minimo nella giornata di lunedì, e il massimo in quella di venerdì.

Comunque, oltre a un’operatività intraday non ci sono elevate probabilità per trading in ottica rialzista, ma nemmeno ribassista oltre una giornata di contrattazione.

La spiegazione di quanto appena espresso è nei prossimi paragrafi.

Consigli pratici per operare sui mercati

Dax Future

Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 12.711. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 13.155.

Eurostoxx Future

Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.468. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 3.629.

Ftse Mib Future

Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 21.295. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 22.235.

S&P 500 Index

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 4.063. Rialzi duraturi solo con questa chiusura settimanale superiore a 4.063.

Indicazioni dei trading systems su come investire sui mercati e se comprare o vendere

Dax,Eurostoxx e Ftse Mib, hanno generato un segnale di trading di indecisione e pertanto chiudono gli Short. Si iniziano a intravedere divergenze rialziste, ma si attendono sviluppi nei prossimi giorni prima di prendere una posizione di investimento.

Per la giornata di lunedì si attende l’inizio della contrattazione in laterale ribassista, per poi lasciare spazio a un rialzo fino alla chiusura. Uno scenario diverso, con chiusura di giornata inferiore ai minimi odierni farebbe partire un forte ribasso dei mercati.

Sempre Short su S&P 500 che potrebbe continuare a scendere.

Siamo giunti su livelli spartiacque.

Lettura consigliata 

Conviene investire i soldi e comprare azioni a Wall Street?

Consigliati per te