Quando comprare un titolo sottovalutato potrebbe far perdere soldi

A volte i movimenti dei mercati sono inspiegabili, e quando i mercati salgono, alcuni titoli scendono e questo andamento è quasi sempre legato a problematiche legate ai fondamentali. Se invece, i listini scendono, a volte si vedono titoli azionari che lo fanno, e spesso questo movimento potrebbe non essere giustificato dai fondamentali. Questo sembra il caso di FinecoBank che oggi lascia sul terreno più del 4%.

Come mai questo titolo non sale, ma anzi scende?

Questo è il tipico esempio di quando comprare un titolo sottovalutato, con un buon dividendo (rendimento corrente del 3,23%) e ottimi fondamentali e al posto di vederli salire, i prezzi scendono e di non poco.

FinecoBank capitalizza a Piazza Affari circa 7,4 miliardi di euro.

Secondo le stime pubblicate su riviste specializzate, i  guadagni sono previsti in crescita del 12,41% all’anno, mentre negli ultimi 5 anni la crescita è stata del 14,5% all’anno. Le raccomandazioni degli analisti invece, convergono su un prezzo di fair value intorno a 15,38, con una sottovalutazione di circa il 30% rispetto ai prezzi correnti.

Quando comprare un titolo sottovalutato potrebbe far perdere soldi

FinecoBank (MIL:FBK) ha chiuso la seduta del 18 agosto al prezzo di 12,06 euro, in rialzo dell’1,17% rispetto alla seduta del giorno precedente. Da inizio anno ha segnato il minimo a 10,17 e il massimo a 16,36.

La tendenza di breve, medio e lungo termine del titolo è ribassista. Fino a quando non si assisterà a una chiusura settimanale superiore a 12,535, i prezzi potrebbero continuare a scendere nei prossimi 3/6 mesi verso l’area di 10,12, e al superamento e tenuta verso area 7,58.

Quindi, i livelli da monitorare sono i seguenti:

  • resistenza 12,53
  • supporto 10,12.

Questi livelli verranno aggiornati di settimana in settimana. Alla luce di quanto esposto, riteniamo che al momento non ci siamo le condizioni ottimali per puntare sul rialzo dei prezzi. Anzi, i grafici chiamano ulteriori ribassi, e i nostri Trading systems potrebbero optare per operazioni di vendite allo scoperto.

Lettura consigliata

Alto dividendo e tendenza o giudizio degli analisti per un titolo?

I risultati delle previsioni presenti in questo articolo si basano su calcoli statistici spiegati negli ebook pubblicati da ProiezionidiBorsa ed elaborati sulla base dello storico dei prezzi a disposizione. (Ricordiamo, inoltre, di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te