Quali sono i mesi per i vari segni zodiacali e perché sono proprio 12

zodiaco

L’astrologia ha appassionato fin dall’antichità i popoli. Oggi ne facciamo uso per consultare gli oroscopi e in qualche modo predire il futuro. Tuttavia ci si potrebbe chiedere, come mai si è sempre diviso tutto lo zodiaco in 12 segni, non di più, né di meno.

Uno sguardo alla chiromanzia

Intanto l’astrologia non è l’unica arte che si occupa di predire il destino dell’uomo. La lettura della mano prevede il riconoscimento dei segni che sono sul suo palmo. Ogni segno interpreta un aspetto della vita umana e in qualche modo ne predice il futuro o il presente.

Tra le linee più caratteristiche abbiamo quella della vita, la linea del cuore e dell’intelligenza. La linea del cuore rivela i nostri sentimenti. Potrebbe dirci qualcosa su come li viviamo. Ci potrà rivelare forse, i fatti importanti che potranno accadere in questo dominio.

Quali sono i mesi per i vari segni zodiacali e perché sono proprio 12

Ma tornando all’astrologia, ci si potrebbe chiedere come mai i segni nel Cielo siano proprio 12. In effetti potevano essere anche di meno, oppure di più. La risposta non è semplice. Con l’astrologia si risale indietro nel tempo di diversi millenni. Già gli antichi Sumeri misuravano la volta celeste. Passarono poi le loro conoscenze ai Babilonesi.

Il numero 12, da un punto di vista matematico, è uno dei numeri più semplici da dividere. Lo si può fare per 1, per 2, per 3, per 4, per 6 e per lo stesso 12. Il numero 12 è anche la differenza dei giorni, che vi è fra il calendario lunare e quello solare, quest’ultimo più lungo. Forse per tutti questi motivi i Sumeri, alzando gli occhi al cielo, riconoscevano 12 costellazioni.

Ad ogni costellazione era legato un segno zodiacale. Questa divisione, proprio per l’elasticità del numero 12, poteva rispecchiare la suddivisione dell’anno in 4 stagioni. Rappresentava bene anche le forze elementari della natura. Per cui si distinguevano 3 segni di terra, 3 d’acqua, 3 d’aria e 3 di fuoco.

I 12 segni dello zodiaco e le date

L’anno astrologico cominciava con la primavera, il rifiorire della vita e della terra. Il segno legato a questo periodo è l’Ariete. Seguono il Toro, i Gemelli, il Cancro, il Leone e la Vergine. Gli altri sei segni sono la Bilancia, lo Scorpione, il Sagittario, il Capricorno, l’Acquario e i Pesci. Tutto il cerchio zodiacale è di 360 gradi e ogni segno occupa una porzione di 30 gradi. Ecco allora quali sono i mesi per i vari segni zodiacali.

Il segno dell’Ariete va dal 21 marzo al 20 aprile. Il Toro dal 21 aprile al 20 maggio. I Gemelli dal 21 maggio al 20 giugno. Il Cancro dal 22 giugno al 22 luglio. Il Leone dal 23 luglio al 23 agosto. La Vergine dal 24 agosto al 23 settembre. La Bilancia dal 24 settembre al 23 ottobre. Lo Scorpione dal 24 ottobre al 21 novembre. Il Sagittario dal 22 novembre al 21 dicembre. Il Capricorno dal 22 dicembre al 20 gennaio. L’Acquario dal 21 gennaio al 19 febbraio e i Pesci dal 20 febbraio al 20 marzo.

Lettura consigliata

A settembre tasche stracolme d’oro per la Vergine e questo fortunato segno

Consigliati per te