Quali sono i gatti nuotatori, le 3 razze che amano follemente l’acqua

Quali sono i gatti nuotatori, le 3 razze che amano follemente l’acqua?

A tutti anche a chi proprio non li ama, è noto che i gatti hanno paura dell’acqua. Il momento del bagno per questi animali da compagnia, non è un’esperienza molto piacevole.

I gatti, infatti, sono particolarmente schizzinosi e usano la loro lingua ruvida per pulirsi.

Trascorrono ore ed ore a leccarsi, trasformando la lingua in una vera e propria spazzola.

A differenza dei cani il cui pelo si sporca più facilmente e devono essere lavati più di frequente, i gatti sono più puliti.

Sul loro disgusto verso l’acqua, le teorie sono diverse.

C’è chi sostiene che dipenda dalla sensibilità della loro pelle che a quanto pare, a contatto con l’acqua particolarmente calda o fredda, potrebbe infastidirli.

C’è chi sostiene che il mantello bagnato del gatto sia troppo pesante, provocando nell’animale stesso una sensazione di oppressione.

Chi, invece, abbraccia la teoria secondo la quale, essendo i gatti originari delle zone desertiche del Medio Oriente, conoscano poco l’acqua non essendovi molte fonti.

Pertanto, a meno che il gatto non sia particolarmente sporco o particolarmente amante dell’acqua, è preferibile non lavarlo continuamente.

E soprattutto, seguendo i consigli dei veterinari, non usare mai prodotti aggressivi durante i lavaggi.

Piuttosto, uno shampoo specifico per gatti che non contenga profumi né sostanze aggressive.

Tuttavia, esistono dei gatti che a differenza di altri, amano follemente l’acqua.

Il Team di ProiezionidiBorsa, spesso dedica parte della rubrica alla cura degli animali domestici e alle curiosità del mondo animale.

Quest’oggi, vi parleremo dei gatti nuotatori.

Quali sono i gatti nuotatori, le 3 razze che amano follemente l’acqua

Esistono dei gatti che a differenza del genere felino amano follemente l’acqua.

Tra questi c’è il gatto delle foreste Norvegesi. E’ un felino di taglia grande che pesa circa 9-10 Kg, con un mantello folto e lungo.

L’altra razza di gatto nuotatore è il  gatto d’Angora. Un gatto che ama giocare con l’acqua sebbene come anche il gatto Norvegese, abbia anche questo un mantello molto folto.

L’altra razza di gatto amante dell’acqua è il Gatto Siberiano che oltre ad amare follemente l’acqua è una razza particolarmente adatta alle persone allergiche al pelo del gatto.

Approfondimento

Quali sono i cibi pericolosissimi per i gatti

Consigliati per te