Quali azioni saliranno?

La fatidica domanda che si fanno tutti gli investitori è sempre la stessa. Quali azioni saliranno?

Per rispondere a questa domanda ci sono due possibilità. O si cercano le azioni che hanno elevate aspettative di crescita oppure hanno una solida impostazione rialzista.

Con Illimity Bank abbiamo scelto un titolo che ha eccellenti prospettive di crescita, ma sta attraversando un momento di forte debolezza. Tanto che il suo rendimento è inferiore a quello della media del settore bancario. L’obiettivo è quello di individuare gli obiettivi del ribasso in corso e comprare azioni in corrispondenza di essi.

Quali azioni saliranno secondo l’analisi fondamentale?

A parte il rapporto prezzo su fatturato che è pari a 2,9 ed è superiore alla media del settore bancario, per tutti gli altri indicatori Illimity Bank risulta essere sottovalutato. Con un rapporto prezzo/utili di 10,4x per 2022, da confrontare con quello medio di 13,1x del settore di riferimento, la società è tra le più economiche sul mercato. Sono, però, le prospettive future a rendere il titolo molto interessante in un’ottica di medio lungo periodo. Secondo quanto riportato su riviste specializzate, gli analisti vedono per i prossimi 3 anni una crescita media annua del 37,7% degli utili della banca. Queste attese vanno confrontate con la crescita media del settore che si attesta al 9,3%.

Anche il PEG, che tiene conto della crescita futura degli utili, è tra i più bassi sul mercato azionario milanese con un valore pari a 0,3. Inoltre, le interessanti prospettive future sono espresse anche da un parametro, riportato sulle riviste specializzate, che tiene conto delle previsioni di crescita degli utili della società, dei margini di profitto e di altri fattori di rischio. Con questo approccio l’attuale sottovalutazione di Illimity Bank è superiore al 60%.

L’analisi grafica supporta l’acquisto di questo titolo azionario?

Il titolo Illimity Bank (MIL:ILTY) ha chiuso la seduta del 29 agosto in ribasso dell’1,29% rispetto alla seduta precedente a quota 8,655 euro.

Dopo avere analizzato la tendenza in corso nel medio/lungo periodo, oggi studiamo il grafico di breve.

Come si vede dal grafico, la tendenza in corso sul time frame giornaliero è ribassista. Inoltre, il titolo non vedeva una sequenza così lunga di barre al ribasso dall’inizio del 2021.

C’è, però, un aspetto molto interessante. Le quotazioni hanno raggiunto il II obiettivo di prezzo in area 8,62 euro e, almeno per il momento, il supporto sembra reggere. La sua tenuta potrebbe favorire un rialzo che potrebbe avere come probabile obiettivo area 10 euro. In questo caso acquistare queste azioni potrebbe essere un buon affare.

Qualora, invece, il supporto dovesse cedere, allora potrebbe essere il caso di vendere le azioni Illimity Bank. Le quotazioni, infatti, potrebbero scendere fino al III obiettivo di prezzo in area 7,77 euro.

illimity bank

Lettura consigliata

3 cose da fare durante i ribassi di Borsa e perché i mercati scendono

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te