Come non perdere soldi con i mercati azionari

Quando si investe sui mercati l’obiettivo sia del piccolo risparmiatore che dell’investitore professionista hanno come obiettivo quello di guadagnare nel medio/lungo termine. Ancora prima, però, quello di conservare il capitale iniziale.

Come non perdere soldi con i mercati azionari?

Sicuramente la scelta dei titoli giusti è il primo importante passaggio. Un possibile criterio per questa scelta è quello di selezionare titoli azionari con elevate prospettive di crescita in termini degli utili, che abbiano una buona situazione finanziaria e che abbiamo anche un solido track record.

Illimity Bank ha tutte queste caratteristiche ed è sicuramente il titolo azionario sul quale puntare per il medio/lungo termine. Tuttavia, anche il timing, ossia quando acquistare, è importante.

Scegliere i migliori titoli con alta crescita e bassa valutazione

Con un rapporto prezzo/utili di 10,9 per 2022, da confrontare con quello medio di 13,2x del settore di riferimento, la società è tra le più economiche sul mercato. Sono, però, le prospettive future a rendere il titolo molto interessante in un’ottica di medio lungo periodo. Secondo quanto riportato su riviste specializzate, gli analisti vedono per i prossimi 3 anni una crescita media annua del 37,7% degli utili della banca. Queste attese vanno confrontate con la crescita media del settore che si attesta al 9,5%.

Anche il PEG, che tiene conto della crescita futura degli utili, è tra i più bassi sul mercato azionario milanese con un valore pari a 0,3. Inoltre, le interessanti prospettive future sono espresse anche da un parametro, riportato sulle riviste specializzate, che tiene conto delle previsioni di crescita degli utili della società, dei margini di profitto e di altri fattori di rischio. Con questo approccio l’attuale sottovalutazione di Illimity Bank è superiore al 60%.

Come non perdere soldi con i mercati azionari

Il titolo Illimity Bank (MIL:ILTY) ha chiuso la seduta del 22 agosto in ribasso del 2,13% rispetto alla seduta precedente a quota 9,17 euro.

Come previsto in un precedente report, la mancata tenuta del supporto ha in area 10,5 euro ha fatto accelerare al ribasso verso il I obiettivo di prezzo in area 9,12 euro. Quanto accadrà in prossimità di questo supporto potrebbe decidere il futuro di medio/lungo periodo di Illimity Bank. Una chiusura settimanale inferiore a questo supporto, infatti, potrebbe aprire le porte a una discesa almeno fino in area 5,46 euro (II obiettivo di prezzo). La massima estensione rialzista, invece, potrebbe andare a collocarsi in area 1,80 (III obiettivo di prezzo).

La tenuta del supporto, invece, potrebbe favorire una ripartenza al rialzo con obiettivo i massimi storici in area 14 euro.

illimity bank

Lettura consigliata

La migliore strategia possibile sui mercati è vendere azioni?

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te