Quali azioni inserire nel portafoglio investimenti di lungo termine

SOL

Guadagnare soldi sui mercati azionari è l’obiettivo principale di tutti gli investitori. Quello che cambia è la propensione al rischio  e conseguentemente l’orizzonte temporale dell’investimento. Andiamo, quindi, a vedere quali azioni inserire nel portafoglio investimenti di lungo termine.

Normalmente chi ama il rischio predilige operazioni di breve termine dove sono elevati sia il rischio di forti perdite che la possibilità di buoni guadagni in poco tempo. In questo caso, però, più che parlare di investimento sarebbe meglio parlare di speculazione.

Chi, invece, pensa a investire i propri soldi e a non usarli per speculazioni ad alto rischio preferisce investimenti di ampio respiro. Dove per ampio respiro intendiamo anche diversi anni.

Quali azioni inserire nel portafoglio investimenti di lungo termine

Per effettuare una scelta del genere abbiamo fatto uno screening di tutte quelle azioni che dopo 10 anni hanno una probabilità che il rendimento sia positivo pari al 100%. Di questo approccio ci siamo già occupati nell’articolo 5 azioni da comprare e tenere per i prossimi 20 anni. Oggi applicheremo questo approccio al titolo SOL.

Prima di procedere, però, una precisazione è d’obbligo. Il fatto che dallo storico si evince che un titolo abbia una probabilità del 100% di offrire un rendimento positivo in un dato arco temporale, non garantisce che nel futuro tale comportamento si ripeterà. Anche un investimento di questo tipo, quindi, non va fatto alla leggera, ma con la consapevolezza che si possano portare a casa perdite in conto capitale.

I livelli di trading da monitorare per un investimento profittevole

Il titolo azionario SOL (MILSOL) ha chiuso la seduta del 9 settembre a 17,44 euro, in rialzo del 2,35% rispetto alla seduta precedente.

La tendenza in corso è rialzista, ma nelle settimane scorse è stata messa a dura prova dalla pressione dei ribassisti. Come si vede dal grafico, infatti, solo la tenuta del supporto in area 16,48 euro ha frenato la discesa delle quotazioni. Visto anche il forte rialzo dell’ultima seduta, l’attenzione si sposta ora alla resistenza in area 18,68 euro (I obiettivo di prezzo). La rottura di questo livello, infatti, potrebbe aprire le porte a una continuazione del rialzo fino in area 22,24 euro (II obiettivo di prezzo). La massima estensione rialzista, invece, potrebbe andare a collocarsi in area 25,80 euro (III obiettivo di prezzo).

Ovviamente la mancata tenuta del supporto potrebbe spingere le quotazioni almeno fino in area 15 euro.

SOL

Lettura consigliata

Per il Ftse Mib Future il minimo potrebbe essere stato segnato

Consigliati per te