Quale investimento fare fino a 1.000 euro che aumenta di valore in poco tempo

Viviamo in una società che va sempre di fretta, dall’alba fino a notte fonda. Dalla colazione di lavoro ai meeting con i clienti o i dipendenti o i colleghi d’azienda. Idem per la vita privata, dove nell’arco della giornata s’incastrano mille appuntamenti. Dal dentista al salto in banca, dall’ospedale al supermercato, dagli amici ai parenti, dal partner ai figli fino agli amori clandestini.

La musica non cambia in tema di investimenti. In genere il risparmiatore intende investire oggi per rivendere a stretto giro e portare a casa l’affare. Peccato perché solo 5 lettere separano coloro i quali fanno tanti soldi e chi invece in genere svuota il conto corrente. Premesso ciò, vediamo quale investimento fare fino a 1.000 euro che aumenta la valutazione di mercato a stretto giro.

Prestiti 2022

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 5051 - 6566+

Clicca sull'età

Prestiti 2022

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 50

51 - 65

66+

Clicca sull'età

Gli oggetti da collezione in quanto tempo si rivalutano?

Per chi dispone di tanta pazienza e/o pochi capitali, un possibile soluzione potrebbe offrirla il canale del collezionismo. Si pensi a chi si ritrova tra le mani un pezzo raro richiesto sul mercato come ad esempio le monete antiche o i francobolli. Oppure ai fumetti, complementi d’arredo ricercati, giocattoli del secolo scorso, auto e moto d’epoca, foto giornalistiche, etc.

Tuttavia, in molti casi la componente prima è il classico colpo di fortuna. È il caso di chi eredita qualcuno di questi oggetti o li ritrova in un mercatino dell’usato o nel corso di un trasloco. Cioè quasi sempre si tratta di ritrovare oggi qualcosa che altri hanno conseguito in passato.

L’arte contemporanea

Per chi invece incomincia da zero, nel presente, si potrebbe pensare di puntare sull’arte contemporanea. Quadri, sculture, oggetti d’arte e similari di artisti emergenti potrebbero anche decuplicare nel giro di poco tempo.

In questi casi occorre essere dei veri intenditori per evitare di scambiar lucciole per lanterne. Serve avere tanto fiuto e la vista lunga, oltre a tanta pazienza.

Gli stessi ingredienti, per esempio, che hanno anche alcuni procuratori sportivi quando scovano atleti sconosciuti ai più. Acquistano i loro cartellini a poco prezzo e li fanno emergere nei campionati ricchi e blasonati. Se avranno stoffa e fortuna, il loro valore di mercato decollerà. La storia del calcio, per esempio, è piena di leggende del genere.

Investire nei mercati finanziari o in una start-up

Per chi dispone di capitali discreti si può pensare al campo degli investimenti finanziari a 360 gradi. Qui troviamo beni come l’oro, il petrolio, le materie prime rare, le azioni di Borsa, le valute, le criptovalute e così via.

Tuttavia, se il vero obiettivo è quello della rivalutazione nel breve tempo occorre la classica lungimiranza. Ad esempio il gas per anni ha avuto quotazioni entro dati range di lungo periodo. Da quando è scoppiata la guerra sono scoppiati anche quei range e chi aveva investito nel gas ha fatto soldi a tutto gas.

Parimenti si potrebbe pensare alla piccola quota in una start-up tecnologica o farmaceutica etc. In questi casi tutto dipende dalla bontà del progetto aziendale di base per capire se si tratta di un fuoco di paglia o no. Pertanto vanno studiati i piani della corporate per comprendere quanto futuro avrà e, soprattutto, di che intensità.

Quale investimento fare fino a 1.000 euro che aumenta di valore in poco tempo

Per chi si muove su grossi capitali, infine, suggeriamo il mondo dell’edilizia in senso lato.

Può essere il caso di chi punta oggi su un terreno classificato come agricolo e sito a ridosso della città. Oppure posto lì dove sorgerà un insediamento umano particolare come un ospedale, un’Università, uno snodo dei trasporti, etc. In questi casi però tutto dipende dalle decisioni dell’amministrazione competente per lo sviluppo futuro di quel territorio.

Parimenti si potrebbe scommettere su un immobile diroccato e/o da ristrutturare e rivendere poi a pieno prezzo. Si tratta tuttavia di operazioni da veri professionisti del mattone, per cui non ci si improvvisa affatto in simili operazioni complesse.

Abbiamo visto quale investimento fare fino a 1.000 euro ed anche con più capitali.

Lettura consigliata 

Come guadagnare il 5% o il 10% o il 15% senza perdere un euro del capitale

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te