Pochi sanno che cellulare e batteria durano una vita intera con questi straordinari trucchi

Se abbiamo in tasca lo stesso telefono da qualche anno, ci saremo resi conto che potrebbe iniziare a dare segni di cedimento. Rallentamento del sistema e batteria continuamente scarica sono senza dubbio i segnali più evidenti. In alcuni casi, i danni del tempo sono risolvibili solo con la sostituzione della batteria o di determinati componenti, ma è possibile prevenirli. Infatti, pochi sanno che cellulare e batteria durano una vita intera con questi straordinari trucchi che impediscono di buttarlo nel cestino. Dunque, vediamo come evitare di dover acquistare un nuovo telefono o di doverlo riparare di continuo.

Prevenzione al primo posto

Prima di addentrarci nelle parti più tecniche, è bene soffermarsi sulle componenti esterne, che devono essere salvaguardate allo stesso modo. Apposite pellicole in vetro temprato e custodia sono imprescindibili, infatti, per evitare di correre continuamente ai ripari. Non a caso, molto più dell’invecchiamento, spesso, i telefoni vengono danneggiati da urti e cadute. In seguito, sebbene sia una sana abitudine quella di levarsi il telefono dalle tasche, dovremmo fare attenzione a dove lo lasciamo. Le alte temperature e la luce del sole diretta, infatti, distruggono il telefono surriscaldandone i componenti e la batteria.

INVESTI NEL MERCATO IMMOBILIARE CON UN RENDIMENTO DEL 13,13%
Puoi partire da soli 500 euro!

SCOPRI DI PIÙ

Sempre per salvaguardare la meccanica interna, dobbiamo fare attenzione alla pulizia, evitando accumuli di polvere o, ancora peggio sabbia, pulendo costantemente la custodia.

Pochi sanno che cellulare e batteria durano una vita intera con questi straordinari trucchi

Passiamo ora all’utilizzo del telefono, prestando attenzione a quello che effettivamente serve o meno. In parole povere, disattiviamo tutto quello che non è necessario, come Bluetooth o Wi-Fi, applicazioni aperte e, soprattutto, geo-localizzazioni non necessarie. Queste, infatti, disperdono inutilmente moltissima energia che potrebbe essere tranquillamente risparmiata.

A questo punto passiamo alle modalità di ricarica. Importantissimo, è che questa avvenga solo tramite il caricabatteria originale. Infatti, sebbene molti finiscano con il ricaricare il telefono in qualsiasi modo, il supporto di carica originale fa la differenza a causa dell’amperaggio. C’è compatibilità energetica, infatti, solo tra il telefono e il proprio caricabatteria che, se diverso dall’originale, può sovraccaricare, riscaldare e danneggiare il telefono.

Più leggero e più veloce

Come ultima raccomandazione, è indispensabile tenere snello il telefono e, in particolare la sua memoria. Siamo abituati, ormai, a fare foto e screenshot continuamente non considerando che si tratta di dati aggiunti al telefono che lo porteranno inevitabilmente ad essere più lento. Per rimediare a questo inconveniente, sarà sufficiente un back-up dati da fare facilmente in casa o presso qualsiasi negozio di telefonia.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te