Per togliere la puzza dalle scarpe da ginnastica usiamo questi rimedi naturali

L’attività fisica è fondamentale per la nostra salute. Anche chi non ama lo sport, sa che almeno una passeggiata giornaliera è assolutamente necessaria. Anche avere l’abbigliamento corretto ci aiuta in questo. Infatti, avere un bel paio di scarpe comode e dei vestiti che amiamo ci porteranno ad avere più voglia di muoverci.

Se usiamo sempre le stesse scarpe per comodità, però, potremmo trovarci davanti a un problema non indifferente. Si tratta della puzza all’interno e della possibile formazione di muffa. Questo fastidio è dato da diversi fattori che, però, possono essere risolti e prevenuti. Con qualche ingrediente casalingo, elimineremo tutti gli odori sgradevoli.

Come si formano i cattivi odori nelle scarpe

I cattivi odori possono formarsi per vari motivi. Il problema principale, però, è dato dall’umidità. Infatti, l’eventuale sudore è un terreno perfetto per batteri. Questo in particolare se teniamo le scarpe in un ambiente caldo e umido. Inoltre, se si bagnano e non si asciugano correttamente, potremmo avere a che fare con la formazione di muffe.

Per questo motivo è importantissimo lavare e asciugare completamente le scarpe con frequenza. Quando si tolgono appena rientrati a casa, facciamole asciugare bene. Una tecnica è quella della carta di giornale appallottolata all’interno. In questo modo assorbiremo l’umidità ed eviteremo i cattivi odori.

Per togliere la puzza dalle scarpe da ginnastica usiamo questi rimedi naturali

Se il danno è fatto, però, ci sono vari rimedi per togliere la puzza dalle scarpe da ginnastica. Tra i metodi più conosciuti c’è il bicarbonato, che aiuta spesso nell’eliminazione degli odori. Se, però, non ne abbiamo di disponibile, allora ci sono diverse soluzioni alternative.

Il primo è sempre la carta di giornale. In questo caso dovremmo mettere un po’ di carta all’interno delle scarpe e lasciarla tutta la notte. Poi togliamo la carta, laviamo le scarpe e lasciamole asciugare con altra carta di giornale. In questo modo le nostre scarpe non avranno più odori sgradevoli.

Profumiamo le nostre calzature in modo naturale

Il secondo metodo sono le bucce d’arancia, un agrume dal profumo intenso che assorbe gli odori. Ci basterà mettere all’interno delle scarpe qualche pezzo di buccia d’arancia. Lasciamole all’interno per tutta la notte e la puzza sparirà. Al contrario, avremo un piacevole profumo di agrumi.

Un altro metodo che non tutti conoscono è il balsamo di tigre. Mettiamo all’interno della scarpiera una confezione di questo prodotto, dal profumo molto forte. Inoltre, è un perfetto alleato contro batteri e muffe che si formano all’interno delle scarpe da ginnastica. Con la giusta cura e prevenzione, le nostre scarpe non saranno mai state così pulite e profumate.

Lettura consigliata

Eliminiamo le formiche in casa e orto con questi metodi naturali

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te