Per proteggere i gerani dal sole estivo basta questo semplice trucchetto poco conosciuto

Il geranio è una pianta meravigliosa, spesso presente in casa, grazie al suo aspetto estetico ed alla sua utilità nel tenere a distanza gli insetti.

Pochi sanno che questa tipologia di pianta viene anche coltivata e usata farmaceuticamente per la produzione degli oli essenziali.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina Fit, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Per proteggere i gerani dal sole estivo basta questo semplice trucchetto poco conosciuto

L’estate, con le sue temperature elevate e il caldo afoso, mette in difficoltà le piante che lasciamo all’aperto, per questa ragione è importante proteggerle.

Premettiamo, che nel caso di coltivazione nel terreno del nostro giardino il geranio al sole regge molto bene anche in questi mesi più caldi dell’anno.

Questo perché le radici rimangono riparate dal sole e nel caso di eccessi idrici non ci dovrebbero essere problemi poiché l’acqua riesce comunque a defluire.

Il problema maggiore si ha quando coltiviamo il geranio in vaso, infatti diventa estremamente importante fare attenzione agli stress idrici e alla temperatura.

La prima cosa da valutare sarà il contenitore, in quanto più sarà voluminoso e meno avremo dei problemi con la pianta.

Dobbiamo valutare anche il materiale di cui è composto, consigliati materiali come graniglia di cemento e coccio.

È meglio evitare quelli sintetici, infatti, se rimangono esposti per ore al sole diventeranno roventi e le radici potrebbero bruciarsi, essendovi a diretto contatto.

Quindi nel caso le nostre piante fossero posizionate in cassette di plastica o su terrazzi è meglio ombreggiarle durante le ore più calde.

Se invece non riusciamo a ombreggiarle, è consigliato posizionarle in vasi di terracotta che assorbono meno il calore e preservano le radici.

In questo articolo abbiamo svelato che per proteggere i gerani dal sole estivo basta questo semplice trucchetto poco conosciuto.

Curiosità

Ed ecco una piccola curiosità. Sappiamo che ci sono vari tipi e colori di piante di geranio. Per questo motivo, secondo il linguaggio dei fiori, il geranio ha diversi significati. Per esempio, il geranio rosa simboleggia la nascita di un nuovo affetto, il geranio edera rappresenta l’amicizia sincera ed i gerani rampicanti simboleggiano la fedeltà.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te