Per fertilizzare le piante senza spendere 1 euro possiamo usare 3 prodotti davvero insospettabili

piante

Molti di noi sognano case piene di piante rigogliose e super fiorite. Le piante e i fiori regalano alle nostre abitazioni un tocco di personalità ed eleganza in più.

Non sempre però amare le piante corrisponde con l’avere il cosiddetto “pollice verde”. Infatti, spesso le nostre piante deperiscono o soffrono e non crescono bene a causa di nostri comportamenti errati.

Quel che può aiutare le piante a crescere belle e verdeggianti sono i fertilizzanti. In commercio ne troviamo moltissimi tipi. Nonostante ciò, possiamo usare dei prodotti che comunemente abbiamo già in casa risparmiando.

Infatti, per fertilizzare le piante senza spendere 1 euro possiamo usare 3 prodotti davvero insospettabili. Abbiamo già affrontato l’argomento spiegando come fertilizzare le piante con queste cose di uso comune.

Oggi, invece, vogliamo consigliare altri prodotti molto utili per fertilizzare le nostre piante risparmiando tantissimi soldi.

Spesso non ci pensiamo, ma le nostre case possiedono già tutto ciò che serve sia per pulirle, sia per prenderci cura delle piante.

Se vogliamo saperne di più, continuiamo a leggere l’articolo.

Per fertilizzare le piante senza spendere 1 euro possiamo usare 3 prodotti davvero insospettabili

Probabilmente in pochi lo sanno, ma la gelatina è una fonte preziosissima di azoto per le nostre piante. L’azoto è un elemento fondamentale soprattutto per alcuni tipi di piante, perché contribuisce alla formazione della clorofilla. Questa influisce sul loro sviluppo e sulla produzione di fiori e foglie.

Tra le piante che hanno maggiormente bisogno di azoto, ci sono le piante ornamentali e le sempreverdi, ma anche alcuni ortaggi. Ad esempio, l’azoto aiuta la crescita della lattuga, del cavolo e degli spinaci.

Per utilizzarlo, sciogliamo una bustina di gelatina in una tazza di acqua calda. Infine, aggiungiamo 750 millilitri d’acqua a temperatura ambiente.

Una volta raffreddata, potremo aggiungerla ogni 20 giorni come concime per le piante e farle crescere così più belle e rigogliose.

Camomilla, tarassaco e calendula

Possiamo preparare degli infusi utili a fornire nutrienti alle nostre piante sia da orto, sia da vaso.

La calendula e il tarassaco stimolano la crescita delle piante e arricchiscono il terreno di nutrienti. Potremo preparare un infuso aggiungendo 2 cucchiaini di tarassaco essiccato o di calendula in una tazza d’acqua bollente. Una volta raffreddata, dovremo filtrarla ed aggiungerla all’acqua d’irrigazione come un qualsiasi fertilizzante.

La camomilla, invece, contribuisce ad accelerare la decomposizione dei residui organici del compost. Aggiungere il suo infuso agli scarti alimentari e al terriccio ci permette di ottenere un efficace fertilizzante naturale per le piante.

Capelli

Può sembrare bizzarro ma anche i capelli si possono riciclare. Quando ci ritroviamo a rimuovere i capelli rimasti sulla spazzola, raccogliamoli ed aggiungiamoli al terriccio delle piante.

I capelli sono una grande fonte di magnesio. Come molti di noi già sanno, il magnesio è essenziale per la fotosintesi delle piante.

Pertanto, usiamo i capelli per piante a crescita lenta, poiché il loro assorbimento richiede tempo. Questo fertilizzante è perfetto per salvia, basilico e piante ornamentali.

Consigliati per te