Per evitare spiacevoli sorprese con la nostra asciugatrice basterà evitare di utilizzarla per alcuni dei nostri capi preferiti

asciugatrice

Durante la nostra giornata dobbiamo anche occuparci del lavaggio della nostra biancheria e dei nostri indumenti. E spesso e volentieri l’utilizzo della lavatrice e dell’asciugatrice ci mette in seria difficoltà.

L’asciugatrice è uno degli elettrodomestici più amati nelle nostre case: ci permette di risparmiare tempo e fatica, asciugando i panni in una frazione del tempo rispetto al classico stendino. Tutti noi però abbiamo avuto almeno una volta la brutta esperienza di avere un indumento a noi caro rovinato dalla nostra asciugatrice.

Sappiamo cosa non mettere in asciugatrice per evitare spiacevoli sorprese? Ecco le indicazioni su tessuti e indumenti che è meglio far asciugare all’aria.

Per evitare spiacevoli sorprese con la nostra asciugatrice basterà evitare di utilizzarla per alcuni dei nostri capi preferiti

Dobbiamo ricordarci che ci sono indumenti che, per via dei tessuti e dei metodi di lavorazione, non gradiscono l’azione dell’asciugatrice nemmeno per pochi minuti. Tra di essi troviamo, ad esempio, i capi di lana, i collant di Nylon od i reggiseni, la seta ed il pile.

Ognuno di questi tessuti e capi d’abbigliamento ha delle caratteristiche che ne sconsigliano vivamente l’asciugatura tramite l’utilizzo di questa macchina.

I capi in lana sono particolarmente soggetti al rischio di restringimento dovuto ad un calore eccessivo. Rischieremo dunque di trovarci in mano un pull-over di una taglia più piccola! Stessa sorte spetta ai capi in Nylon, come i collant o i capi di seta e di pile. Inoltre, la lana ed il pile sono tessuti che tendono a infeltrirsi facilmente: rischieremo quindi di avere presto innumerevoli pallini che daranno quell’odioso “effetto usato” ai nostri capi.

Altri indumenti che non amano un passaggio in asciugatrice sono i reggiseni ed i capi con strass o elementi metallici in genere. Questi rischieranno infatti di essere agganciati dai piccoli fori presenti all’interno della asciugatrice e potrebbero essere strappati via, con il rischio di un danno irreparabile.

Attenzione a questi materiali!

Anche la pelle, scamosciata e non, rischierebbe di danneggiarsi irreparabilmente in asciugatrice. Le alte temperature infatti la asciugherebbero eccessivamente, facendole perdere velocemente tutta la flessibilità e morbidezza. Rischieremo quindi di ritrovarci con capi duri e facilmente danneggiabili da qualunque oggetto li sfreghi.

Un capitolo a parte va dedicato a tutti quegli indumenti che contengono elementi di gomma o plastica. Le alte temperature della asciugatrice rischiano di fondere questi elementi plastici. Correremo, quindi, il rischio non solo di rovinare le nostre sneakers o scarpe da ginnastica preferite, ma anche di rovinare l’asciugatrice.

Infine, il consiglio è sempre di leggere attentamente le etichette dei nostri capi d’abbigliamento e accessori, dove sono sempre riportati tutti i consigli di lavaggio e asciugatura. Il simbolo rappresentato da un quadrato con cerchio all’interno, più una crocetta in rilievo, indica che il particolare oggetto non è compatibile con alcuna asciugatrice.

Ora che sappiamo che per evitare spiacevoli sorprese con la nostra asciugatrice basterà evitare di utilizzarla per alcuni dei nostri capi preferiti potremo usufruire di questo fantastico elettrodomestico e goderci qualche ora in più di tempo libero.

Approfondimento

Se al Lettore interessa approfondire l’argomento consigliamo questa lettura.

Consigliati per te