Oltre a New York questa città negli USA è perfetta per le vacanze

San Francisco

Gli Stati Uniti offrono tantissime attrazioni interessanti e forse non basterebbe una vita intera per vederle tutte. Certo è che c’è molto di più da esplorare oltre alla Grande Mela.

Ad esempio, rivolgiamo lo sguardo alla California, uno stato americano sulla costa occidentale. Qui troviamo San Francisco, una città affascinante che dalle colline si getta sino al Pacifico.

Questa è la perla della San Francisco Bay Area e ha davvero tanto da offrire a ogni visitatore, anche se si ha poco tempo a disposizione.

Oltre a New York questa città negli USA è perfetta per le vacanze

Un po’ come a Roma, a San Francisco possiamo identificare alcuni punti di interesse in base alla collina su cui si trovano. Il primo esempio è Russian Hill, su cui si inerpica la famosissima Lombard Street, una strada tortuosa contornata da aiuole che rappresenta perfettamente il classico saliscendi tipico di San Francisco.

Forse, però, l’attrazione più Popolare di questa città è il Golden Gate, un ponte che si estende per 2.700 m poggiandosi su due piloni giganteschi. Il suo caratteristico colore rosso a volte si perde nella nebbia, creando uno splendido contrasto con il mare sottostante. Possiamo percorrerlo in macchina o a piedi o persino in bicicletta, sino ad arrivare a Sausalito, chiamata anche la Portofino d’America.

Per i buongustai non possiamo farci mancare una visita al Ferry Building, soprattutto nel giorno del mercato, ma anche al Fisherman’s Wharf, dove attraccano le barche e una serie di animali marini.  Davanti alla baia c’è anche Alcatraz, la storica prigione famosa in tutto il mondo e che possiamo visitare con un tour dedicato.

Anche China Town merita sicuramente una visita, con i suoi negozi caratteristici e ristoranti tipici. Ma la verità è che non possiamo lasciare San Francisco senza aver provato i suoi Cable Car, tram storici che operano dal 1873 e che risalgono ogni giorno i ripidi pendii della città.

Cosa vedere fuori città

Nei dintorni di San Francisco ci sono tante altre attrazioni che possiamo visitare nel giro di una giornata. Ad esempio, a soli 20 minuti possiamo visitare il parco Muir Woods, caratterizzato da sequoie giganti tipici della California settentrionale. I sentieri sono facili e ben segnati e possiamo quindi goderci una tranquilla passeggiata.

Se invece siamo amanti del vino, dovremmo sicuramente visitare Napa Valley e Sonora, famosi in tutto il Mondo per la loro produzione vinicola. Anche la strada per arrivarci è fra le più affascinanti d’America, l’Highway 1, che offre splendidi scorci sul mare.

Infine, non possiamo non menzionare il Yosemite National Park, uno dei parchi nazionali più belli e famosi al mondo.

Insomma, oltre a New York, questa città può essere la meta perfetta per un viaggio indimenticabile e ricco di avventure. In alternativa, anche il Giappone potrebbe stuzzicarci, soprattutto scoprendo i vari trucchi per risparmiare durante il viaggio.

Lettura consigliata

Splendidi borghi sulla costa e spiagge paradisiache ci aspettano in questo Paese a un passo dall’Italia

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te