Non tutti sanno che devono comunicare il conto corrente per ottenere il rimborso del 730/2021 e farebbero bene a farlo al più presto

contribuenti

I contribuenti sono alle prese con la dichiarazione dei redditi annuali 730/2021 per i redditi del 2020. Un Lettore ha chiesto agli Esperti di ProiezionidiBorsa come è corrisposto il rimborso 730/2021 e quali sono  i tempi. Prima di rispondere in modo diretto alla domanda, bisogna evidenziare un aspetto che riguarda una comunicazione importante. Infatti, non tutti sanno che devono comunicare il conto corrente per ottenere il rimborso del 730/2021 e farebbero bene a farlo al più presto. Perché comunicare il conto corrente all’Agenzia delle Entrate permette di ricevere il rimborso 730/2021 in tempi brevi. Rispondiamo alla domanda del Lettore e analizziamo l’importanza della comunicazione.

Da chi è erogato il rimborso 730/2021 ?

Il rimborso del 730/2021 per i redditi e spese sostenute nel 2020 si può ricevere in due modi: in busta paga o dall’Agenzia delle Entrate.

Nel caso di lavoratore dipendente, il rimborso è effettuato dal sostituto d’imposta (datore di lavoro) in busta paga.

Invece, se la dichiarazione è presentata senza sostituto d’imposta, il rimborso è effettuato direttamente dall’Agenzia delle Entrate. L’accredito arriva sul conto corrente. Però, non tutti sanno che devono comunicare il conto corrente per ottenere il rimborso del 730/2021 e farebbero bene a farlo al più presto.

Come comunicare all’Agenzia delle Entrate il proprio conto corrente?

È molto semplice comunicare il proprio conto corrente al Fisco. L’Ente mette a disposizione dei contribuenti un servizio di compilazione e invio senza installare del software.

Bisogna accedere al servizio web attraverso la registrazione dei servizi telematici. Questo servizio gratuito consente ai contribuenti di inviare le proprie coordinate bancarie (IBAN) per ricevere direttamente l’accredito sul conto corrente del rimborso 730/2021.

Tempi di pagamento

I tempi di erogazione del rimborso 730/2021 sono diversi a seconda se anticipa il sostituto di imposta o paga l’Agenzia delle Entrate:

a) per pensionati e lavoratori dipendenti, i primi rimborsi arriveranno a partire dal mese di luglio per chi presenta il 730 nel mese di maggio. Invece, chi presenta il 730 in data successiva, riceverà il rimborso il primo mese successivo alla presentazione della dichiarazione;

b) Per il rimborso 730/2021 direttamente dall’Agenzia delle Entrate, i tempi si allungano. Il rimborso potrebbe arrivare a dicembre. Per accelerare i tempi è importante comunicare il conto corrente al Fisco.

Consigliati per te