Non è in seta la biancheria da casa di lusso ma scegliamo questo materiale per stupire gli ospiti

La nostra biancheria di casa può essere fatta di vari materiali. Alcuni saranno considerati di lusso, altri meno. Oltre a una questione di materiali con cui sono realizzati, ci sono sicuramente dei brand che sono specializzati nella produzione di questa biancheria. Pensiamo ad esempio a Fazzini o Bassetti.

Ma poi ci sono anche brand moda che hanno nella loro gamma prodotti della biancheria da letto o da bagno. Pensiamo a Missoni, Hermès o Versace. Il mondo della casa è sicuramente di grande tendenza, tanto che maison storiche hanno delle seconde linee dedicate a ciò. E solitamente il nome del marchio rimane, ma a questo viene aggiunta la parola ‘casa’ oppure ‘home’.

I tessuti pregiati si sprecano e vanno dalla seta al cashmere, passando per lane mohair fino ad arrivare a cotone, lino e canapa. Per dormire freschi d’estate la scelta migliore che possiamo fare è quella di usare gli ultimi due materiali menzionati. Essi sono, infatti, in grado di assorbire l’umidità e di lasciare il nostro corpo asciutto nelle calde notti estive.

Non è in seta la biancheria da casa di lusso ma scegliamo questo materiale per stupire gli ospiti

Tra i tessuti che possiamo trovare in commercio ne esiste uno veramente fantastico. Possiamo usarlo per le lenzuola di casa matrimoniali e singole, per la tovaglia, i tovaglioli e può anche essere applicato come ornamento su alcuni asciugamani.

Si tratta del percalle di cotone. Questa è una tipologia di cotone molto morbida e vellutata. Si può usare per tantissimi prodotti della casa e farà sicuramente un figurone con i nostri ospiti.

Ovviamente le cose belle e pregiate non devono essere solo per gli ospiti, ma possiamo e dobbiamo usarle anche noi. Dormire nel semplice cotone e dormire nel percalle di cotone farà la differenza. Il sonno sarà molto più dolce e sembrerà di dormire in una nuvola.

Cos’è il percalle di cotone

Questo cotone è diverso dagli altri perché presenta una lavorazione fitta. È lavorato ad armatura tela e questo vuol dire che la trama e l’ordito sono lavorati in un rapporto 1 a 1.

Questa tipologia di cotone si può anche trovare sugli asciugamani. Solitamente, però, si trova ai bordi della tela per rendere il prodotto più prezioso e lussuoso. Su di esso a volte sono presenti delle stampe, magari del marchio che lo ha realizzato. E così non è in seta la biancheria da casa di lusso, ma proviamo assolutamente il percalle di cotone.

Lettura consigliata

Non avremo più lenzuola nuove dure come cartone grazie a questi piccoli rimedi della nonna

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te