Mutuo casa in sospeso, cosa succederà a distanza di tempo?

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Da più di due mesi sono fermi nel cassetto degli operatori finanziari richieste di mutui già stipulate e che dovevano essere lavorate. Purtroppo tutti si è fermato ad inizio marzo. Non solo i termini giudiziari e tributari ma anche alcune pratiche che gli italiani avevano in corso. Un effetto domino su larga scala. Ma ora chi a quei tempi aveva sottoscritto un contratto e ora ha un  mutuo casa in sospeso, cosa succederà a distanza di tempo?

In attesa di conoscere con certezza l’operatività del settore , anche in questo caso bisognerà rivedere tutto il sistema. La filiera immobiliare e dei mutui deve ripartire quanto prima, perché il settore già sconta dei notevoli disagi e crisi. Per rispettare le regole in corso introdotte per frenare il contagio da coronavirus, c’è la necessità di dare la possibilità ai notai di stipulare atti di compravendita, di mutuo e surroga con modalità da ridurre al minimo i contatti tra le parti. Inoltre permettere agli esperti chiamati a valutare gli immobili di poter fare i sopralluoghi e garantire il pieno funzionamento delle conservatorie, del catasto e di tutti gli uffici coinvolti per il buon fine dei mutui.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Acquista lo smartwatch XW 6.0 con il 70% di sconto

Scopri ora l'offerta

Smartwatch

Quanto vale il mercato della casa

In Italia il settore della casa e dei mutui ha un valore enorme, proprio perché il sogno di ogni italiano è avere una casa di proprietà. L’Osservatorio di Mutuionline.it ha rilevato che si spende 100 miliardi di euro all’anno per il settore casa, 50 miliardi vengono contratti con mutui, di cui 12 miliardi rientrano nelle surroghe.

Il periodo del lockdown

Tra marzo e aprile sono state rimandate almeno 25mila compravendite e 35mila mutui sono in sospeso poiché la filiera si è interrotta bruscamente per il lockdown. Sono fermi circa 4 miliardi di euro per le compravendite e 5 miliardi di mutui. Tutte queste persone alla luce del cambiamento che si vive oggi saranno ancora disponibili a comprare casa? Si riuscirà a capire qualcosa in più non appena le pratiche sospese dei mutui saranno rispolverate.

Surroga del mutuo

In questo pacchetto vanno inseriti anche i mutui per surroga, si contano almeno 15mila. Chi aveva scelto questa modalità è stato danneggiato. Vi spieghiamo il motivo. Attualmente i tassi fissi partono da sotto l’1%. Tradotto in risparmio vuol dire tra i 20mila e 80mila euro a mutuo in base alla durata. Tutto ciò che oggi è favorevole, tra un momento all’altro non potrebbe esserlo più per colpa della crisi finanziaria che si potrebbe accingere. E’ uno degli effetti peggiori con mutuo casa in sospeso, cosa succederà a distanza di tempo ve lo abbiamo fatto capire a suon di soldi.

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Consigliati per te