Mangiare sano spendendo poco e risparmiando anche sui prodotti biologici

spesa

Fare la spesa al supermercato, in questo periodo di rincari, potrebbe rivelarsi complicato. Alcuni prezzi aumentano e mettono in difficoltà le famiglie. Risparmiare perciò diventa quasi un obbligo e un modo per superare questo periodo difficile.

In questa ricerca del risparmio bisogna includere anche il modo di spendere meno. Non solo per quanto riguarda la spesa alimentare, ma anche su quella delle utenze domestiche. Il gas, l’acqua e l’elettricità incidono non poco sullo stipendio.

Come fare a risparmiare

Riuscire allora a mettere da parte dei soldi ogni mese, si rivela un aspetto molto importante per l’economia domestica. Bisognerebbe fare una distinzione tra le spese fisse e quelle variabili. Tra le spese fisse si inseriscono l’affitto, l’assicurazione auto e le tasse relative alla casa.

Tra quelle variabili si possono inserire la spesa sugli alimenti, i viaggi e gli spostamenti e tutto ciò che riguarda altre piccole spese. Per risparmiare bisognerebbe eliminare le spese non strettamente necessarie. Potrebbe essere la colazione fatta al bar invece che in casa, oppure il giornale cartaceo invece che una consultazione online. Anche l’acquisto dei prodotti alimentari fatto in un certo modo.

Mangiare sano spendendo poco e risparmiando anche sui prodotti biologici

Una buona regola, per risparmiare sugli alimenti, è di non rinunciare ai prodotti di qualità. Oggigiorno molti medici sono d’accordo, che l’alimentazione corretta può prevenire molte malattie. Imparare perciò a mangiare in un certo modo, ci aiuta a stare bene in salute. Ciò comporta due conseguenze da non sottovalutare.

Prima di tutto una maggiore efficienza in quello che facciamo, compreso il lavoro. In secondo luogo evitiamo di spendere soldi, per quanto riguarda medicine e cure mediche. Già questo potrebbe farci risparmiare non poco.

Come scegliere gli alimenti

Per risparmiare sulla spesa e anche sulla salute, la prima regola è quella di scegliere i prodotti di stagione. Soprattutto per quanto riguarda la verdura, gli ortaggi e la frutta questa regola si rivela molto utile. Un esempio potrebbe riguardare i legumi. Sarebbe inutile acquistare dei fagioli in scatola nel periodo estivo, se al mercato è possibile trovare i fagioli freschi, come i borlotti.

Le verdure fresche infatti contengono tutta la ricchezza delle sostanze nutritive di stagione, che non hanno in genere quelli in scatola. L’industria alimentare infatti è costretta a trattare e trasformare i prodotti freschi, per poterli presentare sulle scaffalature del supermercato. Sarebbe invece meglio acquistare direttamente i prodotti di stagione, che la terra e la natura ci offrono di volta in volta. Le sostanze nutritive presenti in essi sono ciò di cui il nostro corpo avrebbe più bisogno.

Per mangiare sano spendendo poco e risparmiare, ci si potrebbe rivolgere anche all’ortofrutta locale. Soprattutto se la spesa si facesse verso le ore di chiusura, si potrebbe dibattere un po’ il prezzo.

Anche la spesa biologica si può fare a basso costo. Ci sono delle catene di discount in Italia, dove è possibile acquistare prodotti biologici a prezzo contenuto. Tra questi troviamo IN’S, TODIS, TUODÍ, MD, SELEX, PENNY MARKET, LIDL. Qui e in altre, è possibile comprare del biologico, senza spendere una fortuna.

Lettura consigliata 

5 consigli per risparmiare energia in casa e pagare meno in bolletta

Consigliati per te