Eliminiamo i tarli del legno da mobili e armadi con questi trucchi naturali

armadio

Potrebbe capitarci di abitare in una casa un po’ vecchia. Potremmo anche aver acquistato dei mobili vintage, magari per arredare la nostra casa in uno stile d’altri tempi. Purtroppo, potremmo trovarci davanti a un problema. Infatti, se notiamo dei buchi o della polvere, potremmo dover trovarci a fare i conti con un fastidioso insetto.

Si tratta dei tarli del legno, animaletti xilofagi che si nutrono di questo materiale. Non solo rovinano i mobili, ma potrebbero anche distruggere la struttura stessa degli oggetti. Ne esistono di varie specie, ma si può risolvere il problema grazie a vari trucchi.

Dunque, eliminiamo i tarli del legno da mobili e armadi con questi rimedi totalmente green.

Attenzione all’ambiente dove sono presenti mobili antichi

Per prima cosa, è giusto applicare una corretta prevenzione. Nel caso in cui acquistiamo un mobile antico oppure abitiamo in una casa dove sono presenti, controlliamo bene l’ambiente.

Eseguiamo una pulizia periodica, in modo da evitare la formazione di questi insetti. Anche l’umidità è alleata dei tarli ed è quindi meglio controllarne sempre il livello. Ventiliamo costantemente gli ambienti e facciamo circolare l’aria.

Possiamo capire la presenza dei tarli a causa di piccoli buchi o di una polverina di legno vicino o all’interno dei mobili. Questi insetti, inoltre, fanno anche rumore, causato dal loro passaggio nel legno. Si tratta di ticchettio ritmico, che possiamo notare soprattutto di notte.

Eliminiamo i tarli del legno da mobili e armadi con questi trucchi naturali

Ci sono diversi modi per eliminare i tarli con rimedi naturali. Se l’oggetto colpito è di piccole dimensioni possiamo metterlo all’interno del microonde. Infatti, questo elettrodomestico ucciderà l’insetto, senza intaccare l’oggetto.

I tarli, inoltre, muoiono a temperature decisamente alte. Quindi, aria calda che va dai 70 ai 100 gradi è perfetta per eliminarli. Possiamo per esempio utilizzare un asciugacapelli che ci aiuterà a scaldare e seccare l’ambiente. Per mobili molto grandi, però, possiamo anche provare dei sistemi alternativi.

Anche gli oli essenziali sono nostri alleati

Il primo è la lavanda. Facciamo una soluzione fai da te con 1 litro di acqua, 250 ml di aceto bianco e 2 cucchiai di lavanda. Lasciamo a riposo tutta la notte e il giorno successivo, immergiamo una spugna. Strofiniamola su tutto il mobile, lasciandolo asciugare all’aria.

Anche mettere delle saponette di lavanda potrebbe aiutarci a eliminare questo insetto. Lasciamole all’interno almeno 24 ore e poi controlliamo la situazione.

Infine, possiamo provare anche con agrumi e aglio. Per i primi ci basterà mettere dell’olio essenziale di arancio, particolarmente sgradito a questi insetti. Versiamone qualche goccia su un panno e strofiniamo armadi e cassetti. Per l’aglio, invece, ci basterà metterne un vasetto all’interno del mobile, in quanto il suo odore allontana i tarli.

Lettura consigliata

Ecco come pulire la plastica ingiallita di giocattoli ed elettrodomestici

Consigliati per te